se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 11 febbraio 2013

Marcello e Sofia #09

Dopo la simpatia dimostrata dagli amici che hanno seguito la presentazione dei miei lavori fumettistici mercoledì scorso al ristorante L'Assommoir di Chez Victor (a Cagliari), mi è venuta voglia di pubblicare una "nuova" tavola autoconclusiva di Marcello e Sofia.

Si tratta della nona tavola che io e Luca (Usai) abbiamo dedicato a questa coppia di neo pensionati, uscita come sempre sul bimestrale Tempodì (Gaghi Editrice, Milano) nel numero di ottobre 2008.

Quello del viaggio che "si decide ma che, per un motivo o per l'altro non si fa mai" sarebbe dovuto essere un tema ricorrente di questa piccola serie a fumetti. Una specie di tormentone "light" che doveva ripresentarsi ogni tanto, senza una cadenza fissa.
Nel progetto consegnato all'editore prima che le pubblicazioni di Marcello e Sofia cominciassero, era stato tutto previsto (e regolarmente approvato!).

Poi però, dopo questa terza vicenda che trattava il tema del viaggio perennemente rimandato, l'editore ci chiese di smettere.
E così nessuno ha più saputo se Marcello e Sofia, alla fine, siano mai riusciti a superare gli impedimenti e le difficoltà che, fino a questa nona tavola della serie, gli avevano sempre impedito di partire per il loro viaggio.

Marcello e Sofia © Daniele Mocci & Luca Usai

sabato 9 febbraio 2013

CRÊPES DESSINEÉS. Cagliari, 6 febbraio 2013

Ecco alcune immagini della bella serata di mercoledì scorso (6 febbraio) al ristorante cagliaritano L'Assommoir di Chez Victor, dove sono stato ospite di Crêpes Dessinées (4ª puntata – 4ª stagione).

Cesare mi studia con un sorrisetto... sono le prime "battute" della serata

Prima di cominciare, ci siamo "scaldati" con alcune deliziose specialità del ristorante L'Assommoir.

Poi ci siamo lasciati condurre da Cesare Giombetti in una gradevolissima chiacchierata tra amici.
 
I fumetti, come sempre a Crêpes Dessinées, sono stati i protagonisti. E stavolta i fumetti "in pista" erano i miei!

Federica si tuffa in una storia di Super Pro

Oltre al prevedibile interesse suscitato per i due volumi francesi di Carrion, devo dire che mi ha sorpreso la simpatia con cui sono state accolte le tavole autoconclusive di Marcello e Sofia.

Simona, Sofia, Andrea e Daniele, in "Curva Nord", fanno il tifo per Carrion

Cesare mi ha riportato indietro nel tempo, e così ho raccontato come sono nati alcuni dei personaggi che maggiormente hanno segnato la mia strada nel mondo dei comics: da Super Pro a Lo Straniero Senza Nome, passando attraverso le mille strisce umoristiche scritte per la Esselibri di Napoli nei primi anni 2000 e pubblicate in svariati libri per le scuole medie inferiori e superiori italiane, e in alcune agende universitarie.

Si parla di "4 settembre", una storia realizzata da me e da Luca Usai nel 2006 e tratta da "Paese d'ombre", il celebre romanzo di Giuseppe Dessì

È stata una lunga "cavalcata", tra i miei gusti, le mie esperienze e i miei incontri: da quello con gli amici dell'Associazione Culturale Chine Vaganti, a quelli specifici con i disegnatori con cui ho avuto l'occasione, il piacere e, in certi casi, l'onore di lavorare.

Primo fra tutti, ovviamente, Luca Usai (coautore di Super Pro, Marcello e Sofia, Lo Straniero Senza Nome e tantissimi altri personaggi e storie).

Poi Alessia Buffolo e Andrea Cagol (Carrion), Elena Grigoli e Francesco Abrignani (Super Pro), e Alessio De Santa (autore, con me ed Elena Grigoli di un progetto di cui non ho ancora parlato in questo blog, che uscirà nel corso del 2013 per l'editore italiano Tunuè).

E tanto altro!

Gran finale con i due volumi "francesi" di Carrion

Ma la cosa più importante, è stata come sempre l'atmosfera.

A L'Assommoir, l'altra sera, abbiamo respirato aria buona grazie a Cesare, Michele, Mauro, Simona, Federica e tutto lo staff di Chez Victor.
 
E grazie anche agli spettatori presenti, che hanno sfidato (e sconfitto!) il freddo, la pioggia, la "fatica" di un'uscita serale a metà settimana e la partita di calcio in tivù.


Le foto pubblicate in questo post sono di Mauro Sanna

venerdì 1 febbraio 2013

Io e i miei fumetti a CRÊPES DESSINEÉS

Mercoledì 6 febbraio 2013, a partire dalle 20e30, sarò ospite di Crêpes Dessineés, a Cagliari, dove parlerò dei miei fumetti.

Crêpes Dessineés è una manifestazione nata qualche anno fa nella creperia cagliaritana Chez Victor, dalla grande passione che i suoi proprietari nutrono per la "nona arte", e dall'entusiasmo di Cesare Giombetti, vorace lettore e grande conoscitore di fumetti.

Quella di mercoledì 6 febbraio sarà la quarta "puntata" della quarta stagione di Crêpes Dessinées.

Nelle puntate e nelle stagioni precedenti, tanti altri fumettisti sardi "si sono raccontati", tra una crêpe e un bicchiere di birra, in un clima rilassato e spesso ricco di spunti divertenti.

Dopo tante puntate in creperia, da qualche tempo gli incontri di Crêpes Dessineés si sono trasferiti nel gradevolissimo ristorante L'Assommoir di Chez Victor, in via Portoscalas, 25 (sempre a Cagliari).
Ed è lì che si terrà anche "la mia puntata", presentata come sempre da Cesare Giombetti.

Vi aspetto per chiacchierare con voi di Carrion, Super Pro, Lo Straniero Senza Nome, Marcello e Sofia e di altri personaggi (e storie) della mia produzione!