se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

venerdì 19 dicembre 2008

Quella volta che "diventai" Babbo Natale...


Natale in Marmilla (2004)

Natale in Marmilla è uno spettacolo teatrale che ho scritto, diretto e interpretato (nei panni nientepopodimeno che di Babbo Natale!) tra novembre e dicembre 2004, per conto della Cooperativa Il Sole di Sardara (VS).
Lo spettacolo è stato messo in scena per i bambini e i ragazzi delle scuole della XVII Comunità Montana dell’Alta Marmilla/Ales (OR).

Il soggetto è stato scritto da Anna Paola Onnis della Cooperativa Il Sole. Io ci ho aggiunto alcune cose e ho scritto l'intera sceneggiatura in poco meno di una settimana.

Dopo altri 10 giorni lo spettacolo era già in scena.

La storia racconta di quella volta in cui il malvagio Asurìu e il suo tirapiedi Lecchinu (due ladroni molto... cialtroni!) rubarono tutte le letterine dei bambini indirizzate a Babbo Natale e le sostituirono con finte lettere di presa in giro.

Babbo Natale, adirato e deluso, decise di levare le tende e partire per una vacanza ai tropici.

Grazie all'intervento di Zizito, il principe del regno delle formiche, e Spera, la principessa del regno delle api, Babbo Natale scoprrà l'inghippo e riuscirà, con l'aiuto dei suoi amici insetti, a recuperare le vere letterine e punire i due cattivoni.

Scrivere e mettere in scena uno spettacolo teatrale in circa due settimane e poi portarlo in giro per 15 repliche nello spazio dei successivi 20 giorni non è impresa da poco.

Ma vi assicuro che, grazie all'eccezionale lavoro svolto da organizzatori e attori, è stata un'esperienza straordinaria e divertentissima.

Formidabili gli attori con cui ho diviso il palco: Simone Utzeri (Zizito), Sonia Saiu (Spera), Davide Melis (Asurìu) e Michela Pinna (Lecchinu) sono stati eccellenti interpreti e autentici vulcani in scena. Per merito loro, i bambini e gli adulti che hanno visto lo spettacolo si sono sempre divertiti e, in certi casi, sbellicati dalle risate.

Le scenografie sono state realizzate da Anna Paola Onnis, Sabrina Fenu e Davide Melis.

Alla consolle luci e audio c'era addirittuna una delle renne di Babbo Natale... Gianfranco Massa!

Tutto il lavoro è stato coordinato dalla Cooperativa Il Sole, nelle persone di Tiziana Onnis, Anna Paola Onnis e Sabrina Fenu.

I personaggi (tranne, ovviamente, Babbo Natale!) sono creazioni dell'autrice del soggetto, e sono protagonisti di altre storie con cui Anna Paola ha messo in scena anche spettacoli di burattini.

Quanto mi piacerebbe rifare un'esperienza così!

6 commenti:

Danilo ha detto...

sigh, sob... Sono commosso...

Daniele Mocci ha detto...

Oooh... eeeeh... sniff... BWWAAAHHHH!

(glom!).

Simone Figus ha detto...

Si... sapevo che avevi scritto la sceneggiatura per questo spettacolo... quello che non sapevo è che avevi recitato nei panni di Babbo Natale!!! :D

è stata una vera sorpresa,eh!eh!

Ciao!

Daniele Mocci ha detto...

Eh!Eh!
Eppure in quel periodo ero ancora in Sardegna e ci vedevamo assai più spesso...

Ciao!

ggrillo ha detto...

Wow. Tante novità sul blog, noto. Certo che come Babbo Natale sei un po' magrolino!

Daniele Mocci ha detto...

E avevo anche un cuscino in pancia!!!!

Ma non è bastato... infatti i bimbi più piccoli mi sgamavano subito e non credevano che io fossi quello vero! Bisognava spiegargli che era solo una "finta" per raccontare una storiella natalizia!

Grazie per essere stato il primo "amico della FIAT 850"!!!

Le novità sul blog sono in realtà varie cose che ho fatto (o a cui ho collaborato) negli ultimi anni. Pian pianino ne aggiungerò altre... almeno le più rilevanti!