se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 27 aprile 2009

La parola a Mr. Job (12)


Produrre e consumare, please!

Ricevo e pubblico.

Sono Lello di Matera, ho 42 anni e sono in cassa integrazione da quasi 3 anni. Ho un dubbio. Dicono che dalla crisi si esca consumando di più e, di conseguenza, producendo di più… oppure producendo di più e, di conseguenza, consumando di più. Questo meccanismo dovrebbe rimettere in moto il sistema.
Poniamo anche il caso che si esca dalla crisi. Mi vuole gentilmente spiegare dove ci porterà questa ricetta? Arriveremo a un punto che non servirà produrre di più perché non servirà consumare di più. Allora che faremo? Ci inventeremo la fregnaccia che ormai sono diventati indispensabili almeno otto televisori, tredici automobili e trentadue frigoriferi a testa?
Che senso ha questa corsa compulsiva a produrre di più e a consumare di più se, oltre un certo livello “fisiologico”, la produzione e i consumi sono inutili? Perdoni la mia ignoranza!

Ecco, Lello… il fatto è che oggigiorno siamo già ben oltre quel certo livello “fisiologico” di cui tu parli. La ragione di ciò risiede nell’ignoranza profonda (molto peggiore della tua!) di chi ci ha sapientemente istruiti a vivere secondo questa logica demente, soltanto per soddisfare la sua insaziabile avidità (la quale, è noto, cresce in modo esponenziale rispetto ai denari e ai beni che vengono accaparrati per saziarla).
A questo punto possiamo aprire il dibattito sulla tua ignoranza...

5 commenti:

Gian Franco Onnis ha detto...

http://sardegna.rdbcub.it/index.php?id=85&tx_ttnews[tt_news]=19324&cHash=9b1217244e&MP=73-244

Tante belle cose...

Daniele Mocci ha detto...

Ciao Gian Franco.
E' sempre un piacere vedere Mr. Job sul vostro sito.

Grazie e buone cose anche a te!

E1000 ha detto...

comunque sia... Matera e' un gran posto :P

Daniele Mocci ha detto...

Come direbbe Tex (GLACT!)... "puro Vangelo"!

Appena posso ti chiamo, Emilio!!! Non mi sono dimenticato!

E1000 ha detto...

tranquillo non c'e' fretta :D tanto anche io sono in altomare :P