Eccolo qui, finalmente!!!
Carrion è il mio primo (vero) libro a fumetti, nonché la mia prima pubblicazione in terra francese.
Questo è il primo volume di una storia in due parti.
Il secondo volume uscirà nella primavera-estate 2011.
L'idea originaria è della bravissima disegnatrice bolzanina Alessia Buffolo, ma in questo post non vi svelerò nulla della storia! Vi dico solo che troverete molta avventura... un po' di (pseudo)fantascienza... un tocchetto di (simil)fantasy... un misurino di grottesco... un pizzico di umoristico... due o tre dita di drammatico... e un soffio di...
Il nome del protagonista è Carognoso, che in francese è diventato (appunto) Carrion.
Carognoso-Carrion è uno strano individuo... scostante, irascibile, vendicativo...
Abita in uno strano mondo popolato da altrettanto strani personaggi... e questo per ora è quanto!
Ormai quasi due anni fa, Alessia mi ha coinvolto in questo suo meraviglioso progetto.
Io ho cercato di fare del mio meglio per oliare tutti i meccanismi dell'universo narrativo di Carognoso, per espanderlo e svilupparlo al punto di farlo diventare un territorio sufficientemente adatto per raccontare le vicende che avevo/avevamo in mente. Poi ho scritto i soggetti e le sceneggiature dei due volumi (il primo di 46 tavole/pagine e il secondo di 54).
Alessia ha dato corpo alla storia, alle incredibili location e ai personaggi con le sue matite straordinarie e particolarissime... talmente belle che l'editore (Clair de Lune) ha deciso di pubblicare anche l'edizione integrale della storia "tutta a matita" (prima e seconda parte insieme!) in un volume a tiratura limitata che uscirà tra qualche mese!
Andrea Cagol, eccezionale colorista e vera STAR del nostro terzetto (lavora da anni per Disney USA e Disney Italia, per fare solo due esempi...) ha fatto il resto, dando migliaia di contributi sostanziali (sia per la storia che per i disegni) e milioni di suggerimenti e consigli. Ma, soprattutto, ci ha regalato la magia dei suoi inimitabili colori.
L'editore che ha creduto nel nostro lavoro è, come detto, Clair de Lune, ma il tutto è stato possibile grazie al lungo e paziente interessamento dell'agenzia romana Yellow Whale.
Dal 16 settembre 2010 il tomo 1 di Carrion (46 pagine-cartonato-a colori) sarà acquistabile nelle librerie francesi.
Per chi volesse acquistarlo dall'Italia, può farlo via internet in siti come questo e questo.
Per ora godetevi la piccola anteprima della cover del tomo 1 (intitolato Le secret de la ville, ossìa Il segreto della città) e della vignetta (a matita e a colori) che corredano questo post. Seguiranno altre piccole anteprime e qualche notizia in più sulla storia.
Intanto, per sicurezza, voi ordinatene quante più copie possibile (eh!eh!eh!).
se fossi un'automobile...
... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Yayyyy!! Dani, congratulazioni di cuore! ^o^
Auguroni, Dan!
Ricordavo bene, allora... il parto è stato lungo, però!
Il risultato, a giudicare da quel che vedo, è splendido.
orpo Daniele, le mie matite sono davvero così splendide? Non è che poi tutti si aspetteranno una cosa stra mega fantastica?
@Dany&Dany: grazie mille, ragazze!!! Come sempre, siete carinissime! A presto
@Claudio: sì, è stato un parto un po' lunghetto. Io (dopo una lunga trafila per il "settaggio" dell'universo narrativo e dei soggetti) ho sceneggiato il primo volume tra giugno e luglio 2009, mentre il secondo l'ho sceneggiato tra novembre e dicembre (sempre 2009). Il fatto è che per sopravvivere bisogna fare altri lavori, altre cose, impiegare altre energie e altro tempo... Dovessimo campare solo di "Pane & Carognoso" adesso (forse) saremmo al tomo 5... Ciao e grazie!!!
@Alessia: non è che tutti si aspetteranno una cosa stra mega fantastica... tutti quelli che lo acquisteranno (per la modica cifra di 12 Euro e 26 Cent) AVRANNO tra le mani una cosa stra mega fantastica!!! Bravissima, Ale!!!
Cacchio, Dani e Ale, sono emozionato per voi :)
Bellissima copertina!
Ciao Fab e... GGRRAAZZIIEEEEEEEEE!!!
Ma di pozzu toccai...
eh!eh!eh!...
Tui deppisi toccai atra genti...
BRAVO Daniele, COMPLIMENTONI!
attendo con ansia, la copertina m'ispira tanto.
COMPLIMENTONIIIIIIIIIII!
@Simone, Marcello e Massimo: grazie mille ragazzi!!!
Posso aggiungermi e ringraziare tutti anche io? Anche qua? ^__________________^
uah!
CERTO ALE!!! Ci mancherebbe altro!!!
Fai pure
Ficata! Auguroni!
Merci beaucoup, Jean!!!
Posta un commento