se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 8 giugno 2011

"Su Scrittori" - Alcuni scrittori del Medio Campidano raccontano e si raccontano

Eccomi di nuovo tra le pagine del blog dopo tantissimo tempo.
In questi mesi sono successe molte cose, e molte altre non sono successe... almeno non ancora!

Quindi?

Quindi mi trovo qui "di passaggio a casa mia", per darvi conto di un progetto al quale ho lavorato tanto negli ultimi mesi con la mia amica (e adesso anche collega) Alessandra Mocci.
Il progetto si chiama "Su Scrittori".
Alessandra e io lo abbiamo ideato con l'intento di portare nelle scuole del territorio in cui siamo nati (il Medio Campidano, provincia della Sardegna situata tra Cagliari e Oristano), i volti, le opere e la lingua di alcuni scrittori "locali".Di concerto con le amministrazioni comunali dei cinque paesi dell'Unione dei Comuni Terre del Campidano (San Gavino Monreale, Samassi, Sardara, Serramanna e Serrenti) abbiamo voluto scegliere alcuni scrittori ed esperti di lingua e cultura sarda che avessero semplici ma fondamentali requisiti. Persone che vivono nelle comunità in cui sono nate (i cinque comuni che ho appena citato) e che esercitano un fondamentale ruolo di trasmissione dei saperi, non solo letterari, ma anche storici, linguistici e, più in generale, culturali.

"Su Scrittori" è stato finanziato dalla Provincia del Medio Campidano all'Unione dei Comuni Terre del Campidano con i fondi della Legge Regionale n. 26/1997.
Alessandra ed io lo abbiamo sviluppato e realizzato per conto della G. Fulgheri Soc. Coop. di Villacidro.
Gli scrittori e gli esperti hanno incontrato gli alunni della scuola primaria dei cinque comuni per parlare di lingua sarda (anche IN lingua sarda) e del ruolo dello scrittore nelle comunità locali.

In questi incontri gli scrittori hanno raccontato e si sono raccontati, entrando in contatto diretto e, talvolta, profondo con le nuove generazioni.

Il progetto, presentato al teatro comunale di Serrenti il 7 giugno 2011, ha visto la creazione di un sito internet bilingue (Italiano/Sardo Campidanese) e la realizzazione di un DVD contenente le interviste agli otto scrittori/esperti coinvolti, nonché una sintesi degli interventi degli stessi scrittori/esperti nelle classi della scuola primaria.

Per la realizzazione del progetto e, in particolare, del sito internet e del DVD, la G. Fulgheri Soc. Coop si è avvalsa della collaborazione dello studio di comunicazione SegnOpposto, del lavoro di Noemi Cadelano e Giovanni Pilloni, e della consulenza di Cristian Urru, esperto di lingua e cultura sarda.

Il sito web del progetto è visitabile all'indirizzo www.suscrittori.it

I filmati delle interviste agli scrittori/esperti e dei loro interventi nelle cinque classi della scuola primaria coinvolte, sono visionabili sul sito web o direttamente sul canale youtube dedicato (QUI).

Nel corso dei prossimi giorni saranno caricati on line anche i contributi filmati che ancora mancano.

7 commenti:

Fabrizio Lo Bianco ha detto...

Bravo Dani! Ci vediamo presto :)

Daniele Mocci ha detto...

Grazie Fab!
Quando torni nell'isola, fai un fischio.
Ciao

Angelo ha detto...

BRavo brravo brravvo!
Gran bel progetto, un Danielemocci in forma smagliante!
Un abbraccio a te e uno ad Alessandra

Angelo ha detto...

Ho visto che ancora non avete caricato i video...

Nel frattempo non posso fare a meno di trascrivere qui un estratto da un testo di Vico Mossa, che giustamente è fra gli autori citati nel vostro progetto.

Trascrivo questo breve frammento da un foglietto che ho conservato per anni. Mi è sempre parso molto profondo e attuale, nonostante - ci tengo a precisarlo - sia stato scritto nel 1956. Eccolo.

"L'invito a studiare le architetture del popolo non vuol dire alimentare il folklore, ma far sì che il popolo possa attraverso le nostre case, cui guarda con attenzione (non è più isolato, come fino a ieri), riacquistare quella sensibilità e quel rispetto al paesaggio che hanno presieduto alle sue costruzioni del passato, anche di quello remoto"
(V. Mossa, Architettura domestica in Sardegna, Delfino Ed., Sassari 1985; prima ediz. Edizioni della Zattera, Cagliari 1957)

Il libro è davvero molto interessante. Peccato che gli assessori regionali non siano in grado di decifrarlo, anche se si tratta di un volume prevalentemente fotografico.
Vico Mossa, per come la vedo io, già allora elaborava in modo esemplare concetti che oggi possiamo leggere -ad es.- in Salvatore Settis.

Io ho prestato la mia copia molti anni fa e non l'ho più rivista. Domani me la ricompro. Grazie Daniele per avermelo ricordato!

Daniele Mocci ha detto...

Grazie a te, Angelo, per la tua attenzione e per la tua profondità.

Girerò i tuoi saluti ad Ale oggi stesso, e sono sicuro che li ricambierà con piacere.

Spero di poterti vedere presto.
Ciao

Daniele Mocci ha detto...

I video macanti saranno caricati nei prossimi giorni!!!

Abbiamo avuto qualche (normale) ritardo dovuto ai soliti "tempi tecnici" (che fa figo tirare in ballo ma, alla fine, non vuol dire niente) e a qualche adempimento burocratico (che non fa figo per niente anche se, purtroppo, vuol dire quasi tutto!!!)

mocciales ha detto...

Ciao Angelo,
grazie per l'abbraccio e le profonde riflessioni!
Quando vieni a trovarci?
Saluti grandi GRandi, grrandi, granndi, ecc, ecc.
Ale