se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

giovedì 27 agosto 2020

Dal romanzo e dalla strada della mia infanzia...


La storia che ho raccontato ne L'ULTIMO GIORNO DI PRIMAVERA (Condaghes editrice) è ispirata a molte cose della mia infanzia.
Anche se non li ho nominati esplicitamente nel libro, i luoghi in cui si svolgono le vicende sono quelli del mio paese (San Gavino Monreale - Sud Sardegna). In particolare c'è una stradina, via degli Olmi, in cui si trova la casa di nonno Raffaele e nonna Giovanna.

Il dipinto che vedete nell'immagine qui sopra, accanto alla copertina del libro, è opera del pittore e illustratore sangavinese Giacomo Putzu e riporta un piccolo cancello di legno che ancora oggi si trova (esattamente com'è stato dipinto) nella strada della mia infanzia.

Quel cancello, realizzato secondo i criteri tradizionali dell'architettura popolare campidanese, è stato testimone di mille partite di "pallastrada" (come direbbe il maestro Stefano Benni) e giochi di ogni genere: nascondino 1-2-3 stella, gioco del piede (o campana o paradiso), ecc.

Quel cancello ha visto passare mille volte Lorenzo, Elisa e tutti i personaggi del romanzo. Li ha visti crescere e cambiare. E oggi, oltre a vederli ancora - ormai cinquantenni e ultrasettantenni - porta la memoria di quelli che non ci sono più.

Ringrazio Giacomo per averlo immortalato in questo bel quadro.


#lultimogiornodiprimavera

Nessun commento: