se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 26 gennaio 2009

Macchie, the movie

Tra i tanti fumetti e le innumerevoli iniziative legate al mondo dei comics che hanno caratterizzato la produzione dell'Associazione Culturale Chine Vaganti dalla sua fondazione (novembre 1997) a oggi, ci sono due lavori che fumetti non sono, anche se derivano dalla stessa passione per il raccontare storie e, in qualche modo, "metterle in scena".

Il primo, in ordine cronologico, è lo spettacolo teatrale La Figlia dell'Alcade, di cui prossimamente vi parlerò (potete vederne una sorta di "preview" nella colonna di destra, nella mia piccola "gallery" di lavori).

Il secondo è il film Macchie, diretto da Christiano Pahler e proiettato per la prima volta nel mese di febbraio 2008 durante la manifestazione per i 10 anni dell'Associazione.

Macchie è un mediometraggio intriso di surreale, drammatico e grottesco, che Christiano ha girato in economia con attori non professionisti negli ultimi mesi del 2007, mettendo insieme alcune storie a fumetti pubblicate nel corso degli anni sulla rivista Macchie d'Inchiostro.
Si tratta, nello specifico, de Il mostro (Marcello Lasio e Giorgio Concu), Il furto (Andrea Lampis), Igor (G. Concu), Supermarket (Massimiliano Marongiu e Simone Figus) e Cuore innamorato (Giuseppe Pili e G. Concu).

I racconti, tutti slegati tra loro nelle rispettive versioni fumettistiche, trovano nel film un interessante e originale filo conduttore, senza perdere il loro carattere originario, ma anzi, guadagnando "visione prospettica".
Il film, nonostante alcune inevitabili ma veniali "pecche" (giustificate dall'assenza pressoché totale di qualcosa che assomigli anche solo vagamente a un budget), è straordinariamente efficace, ben diretto e fotografato, ma soprattutto ben raccontato.
Mantiene sempre elevato il livello di attenzione dello spettatore, invischiandolo in un'abile tela, tragica e beffarda, che di tanto in tanto dispensa trovate e colpi di scena che arrivano dritti in faccia come pugni.
Non vado oltre, perché Macchie è stato recentemente recensito sul sito internet CineOvile a cui vi rimando per maggiori informazioni sulla trama e per ulteriori spunti di riflessione.
Per leggere la recensione,
CLICK QUI.

A Christiano vanno i miei personali ringraziamenti per aver dato lustro a una parte importante del lavoro degli autori di Chine Vaganti. E vanno anche i miei più sinceri complimenti, accompagnati da un gigantesco "in bocca al lupo" per il prosieguo della sua attività cinematografica.

Titolo originale: Macchie
Nazione: Italia
Anno: 2008
Produzione: Associazione Culturale Chine Vaganti, MaLa Grafica & Comunicazione, Christo Film
Con: Carlo Conti, Mosè Caboni, Angelo Piras, Antonello Murgia, Marcello Lasio, Lucia Peddio, Christiano Pahler
Colonna sonora: Effelle, Claudio Cossu, Valeria Cossu, Anima di Legno, The Made in Indonesia
Montaggio: Simone Perra
Fotografia: Christiano Pahler
Effetti Speciali: Fabrizio Serra
Sceneggiatura: Marcello Lasio, Andrea Lampis, Giorgio Concu, Massimiliano Marongiu, Giuseppe Pili
REGIA: CHRISTIANO PAHLER

9 commenti:

Kina ha detto...

Grazie mille per aver parlato del film Daniele, sei sempre stato uno dei miei padri più attenti...

Daniele Mocci ha detto...

@ hattha8advertiser: Yeah!

@ Kina: ho fatto solo il mio dovere e... anche un po' in ritardo!

E sarà mio dovere parlare, prima o poi, anche di altre cose passate, presenti e future che ti/ci riguardano!!!

ggrillo ha detto...

Dove si scarica?

Daniele Mocci ha detto...

Non è (ancora) scaricabile.
Deciderà il regista se, quando e come renderlo tale.

In questo periodo, secondo le ultime notizie che ho, dovrebbe essere in proiezione in un grosso multisala di Cagliari!!!

Poi il film è stato iscritto a diversi concorsi internazionali ed è in attesa di risposta, quindi per ora non si può parlare di scaricarlo!!!

Darò notizia sul blog appena ci saranno sviluppi sulla sua reperibilità!

Anzi, se qualcuno trova il "dove" e il "come" proiettarlo, penso proprio che Christiano sia disponibilissimo a parlarne!

Chiunque sia interessato mi scriva qui (o scriva alla mail sul blog dell'Associazione Chine Vaganti linkato all'inizio di questo stesso post).
Lasciate un recapito utile, così posso mettervi in contatto con il regista.

Tutte le località sono buone!!!

ablar ha detto...

ma per caso c'è qualche spezzone su you tube?

Daniele Mocci ha detto...

nada... I'm sorry...

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele, ho visto solo ora il blog xkè stasera ho fatto una visita a Marcello! Innanzitutto ti ringrazio con tutto il cuore per la recensione di Macchie. Poi aggiorno te e i lettori che è in preparazione il Trailer da far circolare nel multisala perchè stiamo organizzando la programmazione (penso che sia lasciato in rotazione per una settimana!) e non so se l'ingresso sia gratuito o a pagamento. Per ora colgo l'occasione per farvi andare sulla mia pagina di youtube, almeno vi vedete dei vecchi lavori!
www.youtube.com/ggfuma

Ps: Nella colonna sonora ti 6 scordato di aggiungere assieme a Claudio Cossu, anche Valeria Cossu! E' fondamentale perchè il brano più bello è il suo!

Grazie di cuore aspettando il tuo rientro in Sardegna x goderci la pizza Clinton in compagnia con la solita tanichetta di birra!

Danilo ha detto...

torrau?

Daniele Mocci ha detto...

@ Christo: ok provvedo subito ad aggiungere il nome mancante (scusatemi!!!). In bocca al lupo per trailer e proiezioni!!!

@ Danilo: Oui. Ieri notte!