se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

martedì 21 settembre 2010

Lapis in Gurgos - Racconti, immagini e fumetti a Orosei

Orosei (NU), settembre 2010.

Organizzata dall'associazione culturale Vivere il centro Storico, Lapis in Gurgos (matite nei vicoli) è una interessante manifestazione culturale che si terrà dal 22 al 25 settembre negli antichi "gurgos", i vicoli, del paese.

Molto più che una "comune" rassegna fumettistica, Lapis in Gurgos coniuga narrativa, illlustrazione e fumetto vero e proprio con le bellezze storiche, architettoniche, naturalistiche di Orosei, oltre che con le sue bontà culinarie (il che non guasta mai!).

Alcuni autori di fumetto (tra cui il sottoscritto) si produrranno in una trasposizione a fumetti di brevi racconti di narrativa scritti da autori e appassionati locali. E lo faranno "live" per il pubblico, direttamente nei vicoli del paese. I racconti, caratterizzati da atmosfere cupe, tra il mistery e il noir, sono tutti ambientati nei vicoli, nelle piazze e in altri luoghi storici del paese.
Nello specifico, io farò la trasposizione a fumetti di due racconti, scrivendo due brevi sceneggiature che saranno disegnate dai bravissimi Manuelle Mureddu e Massimo Dall'Oglio.

Alcune mostre con le opere degli artisti presenti e numerosi incontri con gli autori dedicati alle scolaresche, ai curiosi, agli appassionati e agli addetti ai lavori animeranno il centro storico di Orosei per quattro giorni.

Da parte mia, un grazie di cuore all'organizzazione per il graditissimo invito.
Un grazie particolare va invece a Manuelle Mureddu per la sua gentilezza e la sua competenza.

Lapis in gurgos fumetti e illustrazione in presa diretta.
Orosei, 22 - 25 settembre 2010.
Con GIANLUCA GAROFALO, ANGELO MONNE, MANUELLE MUREDDU, MASSIMO DALL’OGLIO, DANIELE MOCCI.
Special guest: BRUNO ENNA, BEPI VIGNA.
Direzione: CRISTINA PINNA.
Laboratorio del fumetto a cura di: M.A.N. Gianluca Mele

2 commenti:

Angelo ha detto...

Daniele! E postala qualche foto, va
Dài

Daniele Mocci ha detto...

Ciao Angelo.
Lo so, hai ragione...

Posto le foto appena ho un po' di tempo (devo ancora scaricarle dalla macchina fotografica)!!!
E scrivo anche due righette.

Sono incasinato su un progetto che sto rimandando da troppo tempo e che devo mettere in piedi entro giovedì mattina, altrimenti il disegnatore mi molla!!!