se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 11 febbraio 2013

Marcello e Sofia #09

Dopo la simpatia dimostrata dagli amici che hanno seguito la presentazione dei miei lavori fumettistici mercoledì scorso al ristorante L'Assommoir di Chez Victor (a Cagliari), mi è venuta voglia di pubblicare una "nuova" tavola autoconclusiva di Marcello e Sofia.

Si tratta della nona tavola che io e Luca (Usai) abbiamo dedicato a questa coppia di neo pensionati, uscita come sempre sul bimestrale Tempodì (Gaghi Editrice, Milano) nel numero di ottobre 2008.

Quello del viaggio che "si decide ma che, per un motivo o per l'altro non si fa mai" sarebbe dovuto essere un tema ricorrente di questa piccola serie a fumetti. Una specie di tormentone "light" che doveva ripresentarsi ogni tanto, senza una cadenza fissa.
Nel progetto consegnato all'editore prima che le pubblicazioni di Marcello e Sofia cominciassero, era stato tutto previsto (e regolarmente approvato!).

Poi però, dopo questa terza vicenda che trattava il tema del viaggio perennemente rimandato, l'editore ci chiese di smettere.
E così nessuno ha più saputo se Marcello e Sofia, alla fine, siano mai riusciti a superare gli impedimenti e le difficoltà che, fino a questa nona tavola della serie, gli avevano sempre impedito di partire per il loro viaggio.

Marcello e Sofia © Daniele Mocci & Luca Usai

Nessun commento: