se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 11 maggio 2020

SPAM - ovvero: uno spritz, qualche skill (senza la esse del plurale) e la fine del lockdown

Adesso si sono inventati anche la (pseudo) università che ti insegna a diventare carismatico.
Cioè... ti mandano una mail senza che tu abbia mai dato loro il tuo indirizzo di posta elettronica e ti fanno la proposta con un linguaggio (secondo loro) friZZZZZante e super GGGGGiovane. Sono convinti di intortarti con l'esempio più debole e fuorviante possibile: sei seduto con un amico al bar per l'aperitivo. Uno spritz (uno spritz, vabbé... quello dell'esempio sono io!). Tu tieni le redini della conversazione e, per questo, ti senti un dio. Il tuo amico pende dalle tue labbra. La tua autostima è ai massimi universali. Poi un gruppo di ex compagni di scuola del tuo amico (che tu non conosci) si avvicina al tavolo. Il tuo amico li invita a sedersi con voi. Da quel punto in avanti ti sgonfi come un palloncino. Da splendido diventi opaco fino a scomparire. Ti senti inutile, insignificante, trasparente, inesistente. Ti imbarazzi, fai scena muta, non sai cosa dire e perdi tutto il tuo carisma.

Come fare?
Beh, ovvio! Ti iscrivi alla (pseudo) università che ti insegna a essere carismatico e risolvi tutto, no?

Allora...

(1) Il carisma, tra gli esseri umani, è merce rara, e funziona proprio (e solo) perché (e quando) è merce rara.

(2) La differenza che intercorre tra l'essere carismatici e l'essere intrattenitori "da spritz" è la stessa che intercorre tra un leader e un capobranco capace di sollevare la voce per fare leva sugli istinti più bassi della massa ignorante che pende dalle sue labbra (oltre che dai suoi intestini).

(3) Questa gente NON vende certo carisma (chi non ne ha, non può venderne... mi pare chiaro; e poi, il carisma non si vende!). Ciò che vende è una squallida maschera buona solo per blaterare a vanvera, anche quando non ne hai nessuna voglia e anche quando non ce n'è il minimo bisogno.

(4) Ma ve lo immaginate un mondo fatto solo di persone carismatiche? Due palle mortali e un casino pazzesco, come minimo. Tutti a sgomitare per tenere banco, l'uno di fronte all'altro, l'uno sull'altro, l'uno dentro l'altro.

(5) Se qualcuno ha problemi di socialità e di socializzazione, esistono già gli specialisti che possono occuparsi di lui; sono medici e/o esperti qualificati, laureati, titolati, forniti di esperienza.

(6) Se volevano "vendere" questa ciofeca, forse potevano fare leva sullo sviluppo della parlantina e delle capacità persuasorie per coloro che vogliono diventare venditori di qualsiasi cosa. Ma anche in questo caso, ci sono gli esperti titolati e le scuole specializzate. Insomma, non c'era senz'altro bisogno di loro.

(7) Non hanno capito che quando qualcuno mi parla di "skills" (oltretutto con la esse del plurale!!!), a me cominciano a venire le bolle in tutto il corpo.

(8) Sarei curioso di sapere quanti boccaloni si iscriveranno a questa (pseudo) università della farsa omologatrice.

(9) Ma chi minchia gliel'ha dato il mio indirizzo mail?

(10) SPAM.

P.S.: dimenticavo!
Questi hanno esordito dicendo che tra poco finirà il lockdown (altro inglesismo che mi fa venire le bolle in tutto il corpo), e quindi dobbiamo prepararci a quello che verrà quando potremo di nuovo vivere in società. Come se il mondo stesse iniziando oggi! Come se in due mesi avessimo disimparato tutto! Come se questi fossero Dio e noi tanti piccoli e stupidi pezzettini di fango da plasmare. MAVAFF...

Nessun commento: