se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

sabato 4 luglio 2020

Due chiacchiere (prima in video e poi nel mondo reale) sul mio romanzo L'ULTIMO GIORNO DI PRIMAVERA

Il filmato che compare in questo post è stato registrato da me il 28 marzo 2020, in piena quarantena da Coronavirus. Si tratta di uno dei tanti "video" registrati nel mio studio durante quel periodo. L'obiettivo era sempre lo stesso: pubblicarli su facebook per tenere vivi i contatti non solo con i miei lettori, ma - più in generale - con il mondo. E, naturalmente, con le persone interessate ai libri, alla lettura e alla scrittura.
Nello specifico, questo video è stato realizzato per la Biblioteca Comunale di Zeddiani (comune in provincia di Oristano) nel contesto delle iniziative di FieraOFF - Fiera del Libro di Iglesias 2020, organizzate dall'Associazione ArgoNautilus.
Nel filmato, rispondo a una serie di domande sul mio romanzo L'ULTIMO GIORNO DI PRIMAVERA, pubblicato dalla casa editrice Condaghes di Cagliari nel dicembre del 2019 e ristampato dopo meno di tre mesi dalla sua uscita, appena qualche giorno prima degli "arresti domiciliari" a cui siamo stati costretti dal virus.


Oggi, a quarantena finita (speriamo per sempre!) stiamo provando a riprendere le normali attività.
La prima presentazione dal vivo dopo il "blocco" l'ho fatta a Portoscuso il 20 giugno scorso, l'ultimo giorno di primavera: non potevamo scegliere una data più giusta!



Ancora una volta c'entrano la Fiera del Libro di Iglesias e i suoi organizzatori: gli splendidi amici dell'Associazione ArgoNautilus. Sono loro infatti che organizzano il Kimbe BookFest nella piazzetta di fronte al Kimbe Bar di Portoscuso, a pochi passi dal porticciolo turistico di questo suggestivo paese dell'iglesiente, in Sardegna.
Federica Musu e Francesca Spanu hanno condotto la serata in modo impeccabile, alternando sapientemente momenti di grande profondità con altri di divertimento puro.

È stata una serata bellissima, in cui finalmente ho potuto (ri)incontrare tante persone a me care e conoscerne altre ancora, in un luogo FISICO e senza la mediazione della tecnologia informatica... che... per quanto sia una cosa meravigliosa, resta (e per me resterà sempre) uno strumento "utile solo quando serve". Ma non potrà mai sostituirsi alla vita vera e al mondo reale.

Il mio grazie va ovviamente a tutti gli amici che hanno continuato a seguirmi su internet durante i lunghi mesi della quarantena; all'Associazione ArgoNautilus, alla Fiera del Libro di Iglesias; alla casa editrice Condaghes di Cagliari e all'editore Francesco Cheratzu; al Comune e alla Biblioteca comunale di Zeddiani (OR); al Comune di Portoscuso; al Kimbe Bar di Portoscuso. Poi a Maurizio Cristella, Eleonora Carta, Erika Carta, Federica Musu, Francesca Spanu e a tutti i presenti all'evento di Portoscuso.

Ecco alcune immagini significative del 20 giugno 2020 a Portoscuso.




Nessun commento: