Beh... questa non me l'aspettavo davvero!!! Ma di questi tempi, al posto di Zagor, bisognerebbe mettere altri due celebri personaggi bonelliani che non cito per scaramanzia... Comunque...
ZAGOR E IL POLMONE DI LARDIRI
Ciao anche da noi!
Magari... una cenetta in campagna quest'estate, un buon arrosto, un po' di vino e fesserie a nastro... farebbero piacere!
Sono nato nel 1970 a San Gavino Monreale, in Sardegna.
Faccio lo sceneggiatore di fumetti, lo scrittore e il copywriter.
Insegno sceneggiatura alla scuola Fumé di Cagliari.
Sono uno dei fondatori dell’Associazione Chine Vaganti.
Con il disegnatore Luca Usai ho creato numerosi fumetti, tra cui Lo Straniero Senza Nome (Fumo di China), Super Pro e Marcello e Sofia (Gaghi Editrice).
Per la Francia ho scritto la bande dessinée Carrion (Clair de Lune).
Ho sceneggiato il libro a fumetti La Principessa che amava i Film Horror (Tunuè), in nomination ai premi Gran Guinigi (Lucca Comics & Games / migliori storie brevi) e Boscarato (Treviso Comics / miglior sceneggiatura).
Ho scritto lo spettacolo teatrale La Figlia dell’Alcade.
Ho ideato e sviluppato il gioco di ruolo Prima che sia Troppo Tardi (Life Res Maris) e la caccia al tesoro online The Wheel of Time (Milan Games Week).
Ho pubblicato i romanzi L’Ultimo Giorno di Primavera e La Memoria delle Forbici (Condaghes, 2019 e 2021). Ho co-sceneggiato il corto animato Sa Die de sa Sardigna (Condaghes & Sardegna Film Commission, 2021). Con Luca Usai, ho pubblicato il libro per ragazzi Coda di Castoro (Mondadori, 2021).
I CERCATORI DELL'ACCA PERDUTA (MONDADORI, MAGGIO 2022) [NARRATIVA ILLUSTRATA RAGAZZI]
[NOVITÀ 2022] I gemelli Mino e Sara vivono in un luogo in cui le parole sono sempre di buon umore. Un giorno, però, si accorgono che qualcosa non va: le parole hanno perso la gioia perché ad alcune manca una lettera. Bisogna rimboccarsi le maniche e fare ciarezza... Ciarezza?! Ehi, chi ha rubato la ACCA?!
LA MEMORIA DELLE FORBICI (CONDAGHES, GIUGNO 2021) [ROMANZO]
Terralba, 1970. Rosalba, per tutti Rosy, ha quattordici anni e ha appena finito la terza media. Nonostante gli scetticismi dei genitori, segue le orme di sua sorella e parte a Milano per imparare il mestiere dell’estetista. È l’inizio di un percorso che, in mezzo secolo, vedrà Rosy lottare per affermarsi come parrucchiera, ma soprattutto come donna indipendente. Una storia vera. Thar (Oristano), 2120. Teo è un giovane parrucchiere di venticinque anni che vive in un mondo dominato da una burocrazia totalitaria. Non ha un passato e non ha un futuro. Una sera di maggio, Teo fa l’incontro che stravolge la sua esistenza. Grazie al liquido sintetizzato da uno scienziato, conosce la forza rivoluzionaria della memoria. Una storia non ancora successa.
CODA DI CASTORO (MONDADORI, MARZO 2021) [NARRATIVA ILLUSTRATA RAGAZZI]
Coda di Castoro è un piccolo indiano delle Lingue Dritte, la tribù più onesta che ci sia! Insieme al castoro Ba-da-bum, al puledro Ascella Pezzata e ai suoi amici Lenticchia Bollita, Arco Storto, Molte Parole e Tempesta di Grandine, cercherà di sventare il piano delle Teste di Legno, la tribù nemica che ha inquinato il laghetto vicino al villaggio per cacciarli dalle loro terre. Idea e testi: Daniele Mocci. Disegni e colori: Luca Usai
L'ULTIMO GIORNO DI PRIMAVERA (CONDAGHES, CAGLIARI, DICEMBRE 2019) [ROMANZO]
Come per effetto di una bizzarra maledizione, anno dopo anno sempre più persone si convincono che Lorenzo compia gli anni il 21 giugno anziché il 20, l’ultimo giorno di primavera. Quando manca solo un giorno al suo decimo compleanno, la faccenda si complica. Dietro quella data sbagliata c’è molto più di quanto Lorenzo abbia mai immaginato. Solo lui potrà scoprirlo, se avrà il coraggio di affrontare le prime vere sfide della sua vita.
Le mie pubblicazioni [2]
Italia, maggio 2014. La principessa che amava i film horror (e altre storie...) [fumetto]
Otto storie di principesse in cui i canoni delle fiabe fanno i conti con la "dura" realtà della vita. Si ride e si riflette. 144 pagine, brossurato, colore. Edizioni Tunué - collana Tipitondi. Soggetto: Alessio De Santa e Daniele Mocci. Sceneggiarura: Daniele Mocci. Disegni: Alessio De Santa. Colori: Elena Grigoli.
Francia, marzo 2013. Planète Nabiroo - Carrion integrale [fumetto/bande dessinee]
La storia completa di Carrion, riunita in un unico, prezioso volume! Planète Nabiroo (Pianeta Nabiroo): 104 pagine, cartonato, colore. Editore: Clair de Lune. Agente: Yellow Whale. Testi: Daniele Mocci. Disegni: Alessia Buffolo. Colori: Andrea Cagol. Cliccate sull'immagine della cover per saperne di più.
Francia, ottobre 2011. Carrion - Tomo 2: Les héros de Thunderland [fumetto/bande dessinee]
Si conclude l'avventura cominciata nel primo volume. Carrion - Tomo 2: Les héros de Thunderland (Gli eroi di Thunderland). 54 pagine, cartonato, colore. Editore: Clair de Lune. Agente: Yellow Whale. Testi: Daniele Mocci. Disegni: Alessia Buffolo. Colori: Andrea Cagol. Cliccate sull'immagine della cover per saperne di più.
Francia, settembre 2010. Carrion - Tomo 1: Le secret de la ville [fumetto/bande dessinee]
Prima parte delle vicende del ribelle e iracondo Carrion. Una storia avventurosa, fantastica e fantascientifica, ma anche un po' drammatica e umoristica. Carrion - Tomo 1: Le secret de la ville (Il segreto della città). 46 pagine, cartonato, colore. Editore: Clair de Lune. Agente: Yellow Whale. Testi: Daniele Mocci. Disegni: Alessia Buffolo. Colori: Andrea Cagol. Cliccate sull'immagine della cover per saperne di più.
Le mie pubblicazioni [3]
AA.VV. Rivelazioni e promesse del '68 (C.U.E.C., Cagliari, 2002) [studi storici/saggistica]
Questo libro (ormai fuori catalogo) raccoglie gli atti di 11 incontri con numerosissimi protagonisti del '68 italiano, organizzati dall'ISSRA di Cagliari nell'autunno del 1998. Io figuro tra i curatori del volume (oltre che tra gli organizzatori/curatori degli 11 incontri di cui sopra), insieme a Massimo Aresu, Walter Falgio, Gianluigi Sassu, Lidia Sedda, Giuseppe Solinas e Gigliola Sulis. Nello specifico mi sono occupato della sezione dedicata al '68 sardo, per la quale ho scritto anche l'introduzione.
Le mie pubblicazioni [4]
Febbraio 2015. I Preistotopi #18: Pericolo giurassico: piovono meteoriti! [narrativa]
Su questa rivista bimestrale per ragazzi è stata pubblicata con regolarità, dal maggio 2002 al settembre 2018, la serie a fumetti Super Pro, ideata da me e Luca Usai. La serie si è (momentaneamente) chiusa con l'episodio n. 96. Oltre a me e a Luca, hanno lavorato a questa serie i disegnatori Francesco Abrignani (9 episodi), Elena Grigoli (30) e Jean Claudio Vinci (14), gli sceneggiatori Andrea Pau (2) e Marcello Lasio (2), il colorista Maurizio Nonnis (3). Cliccate sull'immagine qui sopra per leggere tutti i post con etichetta Super Pro.
Lo Straniero Senza Nome [fumetti/strip]
Nato nel 1999 dalla ditta Mocci&Usai, Lo Straniero Senza Nome si ispira ai film del filone "spaghetti western". Tuttavia, non pago, ci ricama pure sopra! Dopo una lunga attesa all'Eura (stiamo ancora aspettando...), la strip è stata pubblicata per qualche tempo su Fumo di China e poi raccolta in un volumetto dall'Associazione Chine Vaganti, nel giugno 2005. L'immagine qui sopra è un "falso", giacché nella vera cover c'era anche una moneta da 50 centesimi, insieme a quella da 1 Euro!
La Figlia dell'Alcade [teatro]
Il primo spettacolo teatrale che ho scritto, diretto e interpretato. Nato nel 2003 alla gloriosa Scuola Media G. Pala di Bosa (NU), e poi messo in scena con gli amici della Pseudo Compagnia Teatrale Burrumballà. Avventura, amore e mistero in una città costiera della Sardegna, al tempo delle invasioni dei mori (1500). Gli elementi fantastici si fondono con quelli reali e assumono una valenza fortemente simbolica. La storia mostra quanto sia lungo e complicato il cammino verso la conoscenza di se stessi, condizione indispensabile per stabilire dei rapporti con gli altri e affrontare le avversità della vita.
A volte ritornano... sul Nilo! [teatro]
Curioso "gioco teatrale con delitto" che ho scritto e diretto nel 2006 a bordo di una nave da crociera sul Nilo. Durante la prima sera, i passeggeri scoprono che c'è stato un omicidio a bordo. Un "noto" investigatore (interpretato da Gianluca Medas) fa la sua comparsa con la sua assistente (Marta Ibba) e coinvolge tutti nella caccia all'assassino. Gli spettatori partecipano alle indagini e alla soluzione del caso. E' una sfida "tutti contro tutti". Quattro serate di ricerche, esami degli indizi, misteri e colpi di scena, fino alla resa dei conti. I maestosi scenari di una terra antica e meravigliosa completano l'opera. Un'esperienza indimenticabile!
Macchie d’Inchiostro [fumetti/narrativa]
Macchie d'Inchiostro n. 8 - seconda serie (ottobre 2010). Fondata da me e da Marcello Lasio nel 1998, "Macchie" è stata per oltre un decennio la rivista dell'Associazione Chine Vaganti. Sulle sue pagine ho scritto storie a fumetti, articoli e racconti. Tra la prima e la seconda serie, ne abbiamo pubblicato 15 numeri. Questo numero è uscito in occasione della partecipazione a Lucca Comics&Games 2010. Si tratta un numero speciale, al quale allegammo il DVD del film Macchie (realizzato e prodotto da Chine Vaganti).
Associazione Culturale Chine Vaganti - dicembre 2008 [fumetti/didattica]
Il volumetto di cui vedete qui sopra la copertina, è un opuscolo di 24 pagine a fumetti sulla Protezione Civile. Il lavoro è stato svolto dall'Associazione Chine Vaganti per la provincia sarda del Medio Campidano. Cliccando sulla copertina potete accedere al post in cui appaiono le 4 tavole sceneggiate da me e disegnate da Jean Claudio Vinci (che peraltro ha disegnato l'intero albo). Gli altri autori coinvolti sono Marcello Lasio, Andrea Pau e Massimiliano Marongiu (testi), Simone Figus (chine), Maurizio Nonnis e Luca Usai (colori).
2 commenti:
ZAGOR E IL CULO ROTTO DI TOPO GIGIO
ZAGOR E TESTA D'ASFALTO
ZAGOR E L'iPOD NANO
ZAGOR E SU CUNNU DE AUNDI
CIAO a te CARISSIMU e alla tua AMATA GIRL oriunda del LUOGO NOSTRO
BAU MIAU CIAU
gfonnis@gmail.com
Beh... questa non me l'aspettavo davvero!!!
Ma di questi tempi, al posto di Zagor, bisognerebbe mettere altri due celebri personaggi bonelliani che non cito per scaramanzia...
Comunque...
ZAGOR E IL POLMONE DI LARDIRI
Ciao anche da noi!
Magari... una cenetta in campagna quest'estate, un buon arrosto, un po' di vino e fesserie a nastro... farebbero piacere!
AAAYYYYAAAAKKKK!!!
Posta un commento