Oggi vi presento uno dei progetti fumettistici del duo Daniele Mocci & Luca Usai. Luca è un bravissimo disegnatore-illustratore che ho conosciuto 11 anni fa e che nelle scorse settimane ha esordito su Topolino con la sua prima copertina (congratulazioni, Lukkus!).
L'incontro con Luca è stato per me un incontro molto fortunato, oltre che positivo e produttivo. In questi 11 anni abbiamo realizzato tante storie a fumetti, creato un'infinità di personaggi e progetti più o meno impegnativi. Super Pro è uno di questi.
Nato nel 1999 come testimonial di un'azienda che smaltisce rifiuti (che poi non l'ha mai acquistato e/o utilizzato), il super procione è stato notato qualche anno dopo dalla casa editrice milanese Gaghi e "arruolato", a partire dal 2002 nella scuderia del giornalino bimestrale 44 Gatti (distribuito in un circuito di numerose banche su tutto il territorio nazionale, con una tiratura di 55.000 copie a numero). La prima immagine che accompagna queste righe è proprio una copertina di 44 Gatti del 2004 con il nostro Super Pro e i suoi tre piccoli amici.
In breve, Super Pro è un pupazzo di peluche che si chiama Odone e che si trasforma in super eroe "vivente" per raddrizzare torti e aiutare i suoi tre padroncini Bebo, Ale e Tore.
Finora sono state pubblicate 36 storie del super procione. L'ultima uscita ha visto l'esordio ai pennelli di un nuovo disegnatore, il giovane e bravo Francesco Abrignani, che d'ora in avanti si alternerà con Luca ai disegni.
La storia che vi propongo stavolta (6 tavole, soggetto e sceneggiatura miei e disegni di Luca), intitolata "Il segreto di Super Pro", è la quindicesima della serie e risale a quattro anni fa. E' un episodio un po' speciale, che vede il nostro eroe addirittura... perdere i suoi poteri!
Molti personaggi della serie (sia principali che secondari) sono ispirati a persone realmente esistenti (amici, conoscenti e quant'altro). Quelli presenti in questa storia, ovviamente, non fanno eccezione! Anzi, ne aprofitto per salutare Bebo, Ale, Paolo/Mamblo, Pedro e Nando... ciao belli!
Potete trovare altre notizie e info su Super Pro nei blog di Luca Usai e Francesco Abrignani, linkati nella colonna a destra di questo blog. A presto con altre storie del super procione e di altri personaggi della ditta Daniele Mocci & Luca Usai.
NB: i colori delle tavole che avete appena visto NON sono di Luca Usai, ma sono fatti "in economia", direttamente in fotolito.
Super Pro © Daniele Mocci e Luca Usai
4 commenti:
Ci tengo a precisare che le tavole non le ho colorate io! : )))
Precisazione buona e giusta!
Avrò modo di specificare meglio i meccanismi di Super Pro (compresi quelli dei suoi autori) nelle prossime cose che scriverò sul blogghe a proposito del procione!
Noto che hai aperto il blog da poco: ti tengo d'occhio, sappilo!
Ciao e a presto :)
Ehi, ggrillo... che piacere!
Ti farò conoscere anch'io qualcuno dei miei personaggi (non è una minaccia, ehm...).
Salutoni a re e grazie della visita!
Ciao
Posta un commento