se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 7 aprile 2008

Super Pro, il procione super eroe

Prima di tutto vi ringrazio per la calorosa accoglienza che avete riservato al mio blog!

Oggi vi presento uno dei progetti fumettistici del duo Daniele Mocci & Luca Usai. Luca è un bravissimo disegnatore-illustratore che ho conosciuto 11 anni fa e che nelle scorse settimane ha esordito su Topolino con la sua prima copertina (congratulazioni, Lukkus!).

L'incontro con Luca è stato per me un incontro molto fortunato, oltre che positivo e produttivo. In questi 11 anni abbiamo realizzato tante storie a fumetti, creato un'infinità di personaggi e progetti più o meno impegnativi. Super Pro è uno di questi.

Nato nel 1999 come testimonial di un'azienda che smaltisce rifiuti (che poi non l'ha mai acquistato e/o utilizzato), il super procione è stato notato qualche anno dopo dalla casa editrice milanese Gaghi e "arruolato", a partire dal 2002 nella scuderia del giornalino bimestrale 44 Gatti (distribuito in un circuito di numerose banche su tutto il territorio nazionale, con una tiratura di 55.000 copie a numero). La prima immagine che accompagna queste righe è proprio una copertina di 44 Gatti del 2004 con il nostro Super Pro e i suoi tre piccoli amici.



In breve, Super Pro è un pupazzo di peluche che si chiama Odone e che si trasforma in super eroe "vivente" per raddrizzare torti e aiutare i suoi tre padroncini Bebo, Ale e Tore.

Finora sono state pubblicate 36 storie del super procione. L'ultima uscita ha visto l'esordio ai pennelli di un nuovo disegnatore, il giovane e bravo Francesco Abrignani, che d'ora in avanti si alternerà con Luca ai disegni.



La storia che vi propongo stavolta (6 tavole, soggetto e sceneggiatura miei e disegni di Luca), intitolata "Il segreto di Super Pro", è la quindicesima della serie e risale a quattro anni fa. E' un episodio un po' speciale, che vede il nostro eroe addirittura... perdere i suoi poteri!


Molti personaggi della serie (sia principali che secondari) sono ispirati a persone realmente esistenti (amici, conoscenti e quant'altro). Quelli presenti in questa storia, ovviamente, non fanno eccezione! Anzi, ne aprofitto per salutare Bebo, Ale, Paolo/Mamblo, Pedro e Nando... ciao belli!

Potete trovare altre notizie e info su Super Pro nei blog di Luca Usai e Francesco Abrignani, linkati nella colonna a destra di questo blog. A presto con altre storie del super procione e di altri personaggi della ditta Daniele Mocci & Luca Usai.

NB
: i colori delle tavole che avete appena visto NON sono di Luca Usai, ma sono fatti "in economia", direttamente in fotolito.

Super Pro © Daniele Mocci e Luca Usai

4 commenti:

Lukkus ha detto...

Ci tengo a precisare che le tavole non le ho colorate io! : )))

Daniele Mocci ha detto...

Precisazione buona e giusta!
Avrò modo di specificare meglio i meccanismi di Super Pro (compresi quelli dei suoi autori) nelle prossime cose che scriverò sul blogghe a proposito del procione!

ggrillo ha detto...

Noto che hai aperto il blog da poco: ti tengo d'occhio, sappilo!

Ciao e a presto :)

Daniele Mocci ha detto...

Ehi, ggrillo... che piacere!
Ti farò conoscere anch'io qualcuno dei miei personaggi (non è una minaccia, ehm...).
Salutoni a re e grazie della visita!
Ciao