se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 11 gennaio 2021

Daniele Mocci & Luca Usai story (1): FRANZISKA - aspirante giornalista

Con questo post inauguro una nuova rubrica senza periodicità fissa che ha l'obiettivo di parlare dei lavori più significativi che ho pubblicato insieme al mio carissimo amico e collega Luca Usai, soprattutto nell'ambito del fumetto.
Oggi "riesumerò" un personaggio che pochissimi (anche tra i nostri amici più stretti) conoscono e/o ricordano.

Ho conosciuto Luca nel 1998, in occasione delle premiazioni del concorso per fumettisti esordienti nel contesto della rassegna Nuvole Parlanti di Carbonia (Sud Sardegna). Una settimana dopo, Luca era già entrato nell'Associazione Chine Vaganti (fondata da me e da altri cinque malati di fumetto appena un anno prima).

In breve, io e Luca cominciammo a collaborare alla realizzazione di diverse storie a fumetti. Tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000, partecipammo ai più importanti concorsi nazionali per giovani autori, riuscendo a ottenere qualche preziosa vittoria e alcuni ottimi piazzamenti. Puntualmente, poi, quelle storie (e tante altre) finivano nelle pagine di Macchie d'Inchiostro, la storica rivista di Chine Vaganti, grazie alla quale abbiamo fatto palestra e affinato le nostre tecniche.

Fin dalla prima storia a fumetti fatta insieme, io e Luca abbiamo scoperto di avere un discreto feeling, e non solo per via dei numerosi interessi che avevamo (e ancora abbiamo!) in comune. Nel lavoro, infatti, siamo sempre stati molto simili (per quanto io sia uno sceneggiatore e lui un disegnatore): piuttosto esigenti con noi stessi; pignoli; votati al reperimento e allo studio di una gran mole di documentazione prima di cominciare qualsiasi progetto (sia storie di poche pagine che saghe e/o serie); affascinati dall'avventura e dall'umorismo, ma anche da un certo modo di intendere la satira sulle questioni di attualità.

Dopo alcuni anni di questo tran tran (su cui ci sarebbe da scrivere un tomo di mille pagine!), nel gennaio del 2001 arrivò per noi la prima vera occasione per pubblicare qualcosa con un editore che non fosse la nostra Associazione Chine Vaganti. Fummo contattati dal direttore del mensile di attualità La Gazzetta Sarda (Pròtos Sarda Editore, Oristano) che ci chiese una pagina a fumetti autoconclusiva per il suo giornale (formato quotidiano), con un personaggio "fisso" e un'ambientazione sarda.

Nacque così la serie FRANZISKA - aspirante giornalista.

Tavola autoconclusiva di Franziska n.1 (La corsa alla stella)
Marzo 2001

Franziska è una ragazza (sarda) appena diplomata che sogna di diventare una cronista della carta stampata. È a caccia della notizia giusta per un articolo di prova che lasci senza fiato la redazione del giornale da cui ha deciso di cominciare la sua carriera (La Gazzetta Sarda, guarda caso!). Purtroppo, l'inesperienza e la sfortuna le giocano dei brutti scherzi. E, così, al termine delle sue disavventure, finisce sempre piuttosto male: figure meschine, ricoveri in ospedale, minacce di linciaggio, ecc.

Consegnai la prima sceneggiatura di Franziska il 25 gennaio 2001. L'argomento era la celeberrima Sartiglia di Oristano.
Dopo l'approvazione del direttore de La Gazzetta Sarda, Luca cominciò a disegnarla. Fu pubblicata a marzo (sempre del 2001).

Prime vignette della tavola n.2 (Un ranger per il parco)
Aprile 2001

Per quanto io e Luca a quell'epoca avessimo già realizzato diverse storie e progettato almeno altre tre serie a fumetti, Franziska fu per noi il primo fumetto commissionato da un editore e, soprattutto, PAGATO (poco, per la verità... ma in quel momento vi posso assicurare che eravamo al settimo cielo!).

Prime vignette della tavola n.3 (Cercasi lavoro)
INEDITA

Ecco perché ho deciso di cominciare questa rubrica parlando proprio di lei. Del resto, proprio in questi giorni festeggiamo i vent'anni dalla sua creazione!

Ad aprile 2001 fu pubblicata la seconda storia di Franziska. Poi La Gazzetta Sarda chiuse i battenti. Gli episodi n. 3 e n. 4, che io e Luca avevamo già finito, rimasero inediti.

Prime vignette della tavola n.4 (Sorpresa rossoblù)
INEDITA

FRANZISKA - aspirante giornalista è un'opera © Daniele Mocci & Luca Usai.

Chi fosse interessato al personaggio per scopi editoriali, può contattarmi attraverso le mie pagine social (facebook, linkedin).
Le immagini e i testi pubblicati in questo post SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DEGLI AUTORI e possono essere condivisi SOLO A SCOPO DIVULGATIVO e SENZA FINI DI LUCRO su web e carta stampata, CITANDO SEMPRE NOME E COGNOME DEGLI AUTORI STESSI.

Nessun commento: