se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 27 gennaio 2021

Daniele Mocci & Luca Usai story (3): LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS

La ragione per cui due settimane fa ho inaugurato questa rubrica sui lavori pubblicati da me e da Luca Usai, mi obbliga oggi a serrare i tempi e ad andare avanti con le puntate con una frequenza rapida.

I più curiosi si domanderanno quale sia quella ragione. Beh... come in tutti i racconti dove c'è un pochino di suspence, la scoprirete solo alla fine!
Non vi resta che continuare a seguirmi in questo percorso.

I primi due volumi di Latino&Oltre
(di Domitilla Calia, Esselibri, Napoli, 2002)
 

Nella seconda puntata (pubblicata in questo blog in data 20 gennaio 2021), ho spiegato come - ancora prima di cominciare i lavori della strip umoristica CI VEDIAMO IN FACOLTÀ - io e Luca fossimo già impegnati con stessa casa editrice (Esselibri, ovvero Edizioni Simone, Napoli) sulla creazione di un'altra striscia a fumetti. Una serie pensata come "complemento" ai tre volumi del libro Latino&Oltre, scritto dalla professoressa cagliaritana Domitilla Calia e destinato al biennio della scuola superiore italiana.

Il terzo volume del libro (dizionario grammaticale)

Incontrammo l'autrice nella sua casa di Cagliari e scoprimmo una donna dall'intelligenza acutissima, molto preparata nella sua materia e con le idee assolutamente chiare su ciò che si aspettava da noi. Questo ci rese molto più facile il lavoro, insieme al fatto che la professoressa Calia si dimostrò anche una persona di spirito. A differenza di molti altri che avrei conosciuto in seguito, non si faceva nessun problema sul fatto che la carica umoristica delle nostre strisce potesse in qualche modo inficiare il suo lavoro "serio" sul testo didattico. Anzi, spesso ci spingeva anche a osare di più. Fu, insomma, un incontro straordinario. Un incontro per cui io e Luca ringraziammo lo sceneggiatore Bepi Vigna: fu lui a segnalarci che la professoressa Calia stava cercando dei fumettisti per fare questo lavoro.

Caius e Cornelia alle prese con le congiunzioni coordinanti

Il personaggio di Caius nacque così. E alla la serie che lo vedeva protagonista io e Luca affibbiammo il nome de LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS. Ma, nonostante il riferimento alla grammatica, la strip non si occupò solo di scherzare su questioni grammaticali.

Per + accusativo
Caius (in panciolle di fronte a un improbabile televisore)
fa adirare sua madre

Nei tre volumi del testo, infatti, c'erano diverse parti dedicate anche alla civiltà latina e alla sua cultura in senso lato.

Caius chiede lumi al Maestro sulla questione di Romolo e Remo

Caius è un adolescente dell'antica Roma, le cui vicissitudini scolastiche, affettive e familiari forniscono numerosi spunti per scherzare sulle regole della grammatica latina, ma anche sulla storia, gli usi e i costumi dei romani.

Verbi impersonali puri

È un tipo tranquillo, che a volte si perde nei suoi sogni a causa della sua propensione a ritrovarsi, almeno ogni tanto, con la testa fra le nuvole.

Complemento di argomento

Accanto a lui, tra i tanti personaggi "di passaggio", troviamo due figure ricorrenti. La prima è quella di Cornelia, una sua coetanea. Caius ne è innamorato ma, almeno almeno apparentemente, sembra proprio non avere speranze. Cornelia è molto più sveglia di Caius, e la sua linguaccia lo costringe spesso a incassare vere e proprie mazzate di cinismo, che talvolta sfiorano la cattiveria.

Calendario romano

La seconda figura cardine nella vita di Caius è quella del Maestro, un uomo tanto burbero, severo e inflessibile, quanto più Caius si dimostra distratto, "molle" e svogliato.

Congiunzioni subordinanti

Ogni tanto, poi, tra le 42 strisce di cui si compone l'intera serie, ci ritroviamo di fronte alla mamma del protagonista e a diverse figure storiche della romanità come, solo per fare un esempio, l'immancabile Giulio Cesare (chiaramente ispirato a quello di Asterix, celeberrimo personaggio di René Goscinny e Albert Uderzo).

Giulio Cesare cattura Vercingetorige

LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS furono un'esperienza cruciale nel percorso lavorativo mio e di Luca. Segnarono di fatto il nostro ingresso nell'editoria nazionale e ci permisero di "finire" addirittura sui banchi di scuola di moltissimi studenti italiani!

Sacrifici agli dei

Complemento di materia

I tre volumi di Latino&Oltre firmati dalla professoressa Calia, furono pubblicati nel mese di febbraio del 2002, un anno determinante per me e Luca. Perché, subito dopo Caius, pubblicammo almeno altri due lavori destinati a segnare la nostra strada per molti anni a venire.

La Sibilla Cumana


Il Lapis Manalis
(pietra sacra che serviva a far piovere)

Parlerò di quei lavori nelle prossime puntate!

Intanto, se non lo avete ancora fatto, vi invito a leggere le puntate precedenti ai link qui sotto:
Puntata (1): FRANZISKA - aspirante giornalista
Puntata (2): CI VEDIAMO IN FACOLTÀ

LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS è un'opera © Daniele Mocci & Luca Usai.

Chi fosse interessato alla serie per scopi editoriali, può contattarmi attraverso le mie pagine social (facebook, linkedin).
Le immagini e i testi pubblicati in questo post SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DEGLI AUTORI e possono essere condivisi SOLO A SCOPO DIVULGATIVO e SENZA FINI DI LUCRO su web e carta stampata, CITANDO SEMPRE NOME E COGNOME DEGLI AUTORI STESSI.

Nessun commento: