se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 20 gennaio 2021

Daniele Mocci & Luca Usai story (2): CI VEDIAMO IN FACOLTÀ

La seconda puntata di questa rubrica dedicata ai lavori (soprattutto a fumetti) fatti da me insieme a Luca Usai è tutta per la serie di strisce umoristiche CI VEDIAMO IN FACOLTÀ.

Tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000, io e Luca sfornavamo personaggi, storie singole e serie a fumetti con un ritmo davvero notevole. Volevamo che qualche editore notasse il nostro lavoro e, intanto, partecipavamo a svariati concorsi nazionali per esordienti. Le storie (brevi) che mandavamo a quei concorsi finivano, poi, sulle pagine di Macchie d'Inchiostro, la rivista della nostra Associazione Chine Vaganti.

Ghigo e Pablo con Carlo, il barman, al Bar 18
Ci vediamo in Facoltà - serie 1 / striscia 02

Il 2001 cominciò bene, con l'uscita di FRANZISKA - aspirante giornalista  sulle pagine di un giornale pubblicato da un piccolo editore sardo (ne ho parlato nel primo episodio di questa rubrica, QUI). In realtà, Franziska non era certo il nostro primo personaggio, né l'unico a cui stavamo lavorando in quel periodo.

Beba e Tecla
Ci vediamo in Facoltà - stagione 1 / striscia 24

Proprio durante la lavorazione di Franziska, infatti, riuscimmo a entrare in contatto con l'editore Esselibri (Edizioni Simone) di Napoli, quello che ogni anno pubblica centinaia di manuali per la preparazione ai concorsi pubblici, oltre a svariate altre pubblicazioni nell'ambito della scolastica.

Filippo e Pablo si incrociano "in silenzio" davanti a Tecla
Ci vediamo in Facoltà - stagione 1 / striscia 29

Ci chiesero di ideare una serie di strisce umoristiche da pubblicare su un libro di latino per il biennio della scuola superiore italiana. Conoscemmo l'autrice, una bravissima e preparatissima professoressa cagliaritana, parlammo a lungo con lei e poi ci mettemmo all'opera.
Il lavoro piacque all'editore, che ci chiese immediatamente una nuova serie di strisce umoristiche per l'agenda universitaria in uscita a settembre, per l'anno accademico 2001-2002.

L'agenda universitaria Esselibri 2001-2002 in due differenti versioni

E così, tra le tavole di Franziska, le decine di strisce per quel libro di latino (di cui parlerò nella prossima puntata) e mille altri progetti in corso, io e Luca aprimmo anche questo nuovo "cantiere".
La mia esperienza universitaria, pur essendo a quell'epoca conclusa da più di quattro anni, giocò un ruolo fondamentale. Da essa attinsi a piene mani, rovistando nei miei ricordi, soprattutto in quelli del primo periodo, quando non conoscevo ancora l'ambiente e, un po' disorientato, cercavo di capirci qualcosa.

Filippo e Cenzo assistono alla prima "apparizione" del Professor Racosi
Ci vediamo in Facoltà - stagione 1 / striscia 13
Mi immaginai una serie di personaggi che potessero in qualche modo "riassumere" le tipologie di persone che popolano le università (o che, almeno, le popolavano a quei tempi): un riassunto condensato e semplificato, quasi stereotipato. Ma proprio per questo funzionale al nostro progetto.

Tecla e Beba all'esame
Ci vediamo in Facoltà - stagione 1 / striscia 18

Nacquero così personaggi come Pablo e Ghigo: il primo un po' rasta e un po' hippy, casinista, utopista, disilluso e (pseudo) rivoluzionario;
il secondo, belloccio e filibustiere, uno che non studia mai ma supera sempre gli esami in maniera brillante. Pablo e Ghigo sono amici inseparabili e frequentano molto più il Bar 18 che la facoltà.
Per questo motivo, Carlo, il barman, finirà per iscriversi all'università e cominciare a frequentare le lezioni, mentre quei due penseranno a tenergli d'occhio il bar.

Pablo al Bar 18 con Carlo, il barman
Ci vediamo in Facoltà - stagione 1 / striscia 20
Accanto a loro, CI VEDIAMO IN FACOLTÀ presentava un campionario di personaggi grazie ai quali io e Luca riuscimmo a farci un bel po' di risate anche durante la lavorazione della strip. Uno di questi era il "topo di facoltà" Vincenzo Pane, per gli amici Cenzo, ispirato - nel nome e nell'aspetto - a un celebre giornalista televisivo, ma - nella realtà - a quegli studenti che stavano sempre in facoltà e che, se avessero potuto, ci avrebbero pure dormito. Ne ho conosciuti alcuni anch'io. Sapevano tutto di tutti: nome, cognome, provenienza, idee politiche, preferenze religiose, gastronomiche e sessuali della stragrande maggioranza dei colleghi; vita privata dei professori; fatti e misfatti del bibliotecario e del personale non docente. Frequentavano tutti i corsi possibili, anche quelli non compresi nel loro piano di studi, poi rifrequentavano gli stessi corsi anche negli anni successivi (allora non c'erano i semestri). Nonostante questo, non riuscivano a passare più di un esame all'anno, con voti mai superiori al 19.
Cenzo parla con il preside
Ci vediamo in Facoltà - stagione 2 / striscia 02

Poi c'erano Filippo (il "rigido" per antonomasia), Tecla (intelligente e geniale: figa nel cervello, ma non nell'aspetto fisico) e Roberta Bellepere, per gli amici Beba (l'esatto opposto di Tecla: figa nel corpo ma dal cervello non pervenuto).

Beba e Pablo
Ci vediamo in Facoltà - stagione 2 / striscia 03

A completare la squadra, il Professor Racosi (come quello di Zagor, ma con la "C" al posto della "K"), tra gli studenti noto come Nosferatu: un vampiro in senso non solo figurato; la Signora Lia (non quella di Baglioni!), segretaria di facoltà e donna piuttosto "dritta"; Carlo, il già citato barman del Bar 18, autentico ritrovo per gli studenti in pausa.

Beba e la Signora Lia
Ci vediamo in Facoltà - stagione 2 / striscia 13

La strip piacque all'editore che, l'anno dopo, ci commissionò la "seconda stagione" per l'agenda universitaria 2002-2003.

L'agenda universitaria Esselibri 2002-2003

Se la prima stagione si era incentrata sulla vita di facoltà e sulle relazioni tra i personaggi, la seconda ebbe come focus la riforma Berlinguer, che da lì in avanti avrebbe segnato l'inizio dell'università come la conosciamo oggi. Ai personaggi dell'anno prima, tutti rigorosamente confermati, ne aggiungemmo soltanto uno: La Matricola.

La Matricola e Ghigo di fronte all'aula del Prof. Racosi
Ci vediamo in Facoltà - stagione 2 / striscia 20

A vent'anni di distanza dalla sue ideazione (e a quasi venti dalla pubblicazione della prima stagione) CI VEDIAMO IN FACOLTÀ è ancora una delle creazioni mie e di Luca che preferisco.
Mi piacerebbe davvero tanto riprenderla in mano per realizzare una nuova stagione e ritrovare quella banda di pazzi scatenati ancora alle prese con la vita di facoltà.

Filippo e Pablo
Ci vediamo in Facoltà - stagione 2 / striscia 34

Cenzo parla con il preside
Ci vediamo in Facoltà - stagione 2 / striscia 31
Carlo, il barman, e Pablo
Ci vediamo in Facoltà - stagione 2 / striscia 26

CI VEDIAMO IN FACOLTÀ è un'opera © Daniele Mocci & Luca Usai.

Chi fosse interessato alla serie per scopi editoriali, può contattarmi attraverso le mie pagine social (facebook, linkedin).
Le immagini e i testi pubblicati in questo post SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DEGLI AUTORI e possono essere condivisi SOLO A SCOPO DIVULGATIVO e SENZA FINI DI LUCRO su web e carta stampata, CITANDO SEMPRE NOME E COGNOME DEGLI AUTORI STESSI.

Nessun commento: