se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

mercoledì 9 aprile 2008

Chine Vaganti e Macchie d'Inchiostro

Novembre 1997. Eravamo in sei. Marcello Lasio, Giorgio Concu, Maurizio Nonnis, Andrea Fiori, Giorgio Casu ed io. La nostra mente bacata non partorì altro che l'idea di fondare un'Associazione Culturale per lo studio, la produzione e la diffusione del fumetto.

In oltre 10 anni di vita, l'Associazione ha organizzato un'infinità di eventi e partecipato ad altrettanti incontri, manifestazioni, rassegne, mostre e laboratori legati al fumetto e non solo. Nel corso del tempo si sono aggiunte preziose persone (Massimiliano Marongiu, Luca Usai, Andrea Pau, Jean Claudio Vinci, Simone Figus, Andrea Altea, Christiano Pahler...), poi la pittura, la poesia, la narrativa, il teatro e addirittura il cinema.



Una delle creazioni di Chine Vaganti a noi più care è la rivista Macchie d'Inchiostro®, fondata nel 1998 e oggi giunta al numero 7 della sua "nuova serie". Contando tutti i numeri pubblicati, attualmente siamo a quota 14, più 2 albi della collana monografica Storie di Macchie e il monografico "a striscia" Lo Straniero Senza Nome. Potete vedere qui sopra la copertina dell'ultimo numero di "Macchie" (così come lo chiamiamo noi, in modo affettuoso). Chi volesse ordinarne una copia, può contattare direttamente l'Associazione Culturale Chine Vaganti all'indirizzo mail chinevaganti@hotmail.com


La breve storia a fumetti che accompagna questo post è tratta proprio dall'ultimo numero di Macchie d'Inchiostro e si intitola Colpevole. I testi sono miei, mentre i disegni sono di Giorgio Concu, disegnatore, illustratore, pittore e scultore di grande talento e sensibilità, molto adatto, come vedete, ad affrontare graficamente l'argomento trattato.


Macchie d'Inchiostro (marchio registrato presso la Camera di Commercio di Cagliari, 1998 - autorizzazione del Tribunale di Cagliari n. 21, 06/06/2000) è di proprietà dell'Associazione Culturale Chine Vaganti.

Colpevole © Daniele Mocci e Giorgio Concu

9 commenti:

Massimo ha detto...

Bravo! complimenti! Hai fatto bene a farti il BLOGGHE così lo posso riempire di SPAMME! ^__^

Daniele Mocci ha detto...

Ciao Max. Che spamme e spamme! Riempilo di belle cose, commenti arguti e divertenti.
Grazie e in bocca al lupo per tutte le tue cose!
Ciao

ggrillo ha detto...

Bello!

marcello ha detto...

mi sembra di riconoscere quel logo di chine la su in alto... quello "plastificato"... benvenuto tra i blogger e non fare come me che ogni tanto sparisco.

Daniele Mocci ha detto...

X ggrillo: grazie! Tra qualche giorno conoscerai un nuovo personaggio della mia galleria. Intanto resto in attesa di conoscere i tuoi nuovi personaggi... quelli che verranno dopo la fine (sigh!... anzi... doppio sigh!...) della saga di Emoacre!

x marcello: il grafico sei tu, non io... scusa se ti ho "rubato" il logo, ma era per Chine, quindi per una causa giusta (oltre che comune a noi due e non solo!). Grazie del benvenuto e... a presto!

Lukkus ha detto...

Daniele, non vorrai mica mettere in rete "La Formica Spaziale"?
ahahahhahhah!

Ciao a tutti gli altri! Mi sembra di conoscervi, dovè che ho già sentito i vostri nomi? :))))

Daniele Mocci ha detto...

In realtà avevo già pensato a mettere La Formica Spaziale e non è detto che prima o poi...

Carburo ha detto...

Io vorrei vedere, finalmente, la benedetta FORMICA SPAZIALE!

Daniele Mocci ha detto...

Arriverà, arriverà!...