Nel marzo del 2003, dopo l'uscita della strip CHE FATICA ESSERE TOPI! di cui vi ho parlato nella puntata precedente, fui costretto a rallentare le mie produzioni fumettistiche per diversi mesi.
Mi buttai a capofitto nella scrittura e nella messa in scena del mio primo vero spettacolo teatrale, prima con i ragazzi della scuola media in cui era nato e poi con un gruppo di miei amici adulti.
Ovviamente, ogni due mesi scrivevo una nuova storia di SUPER PRO, che ormai era stato inserito in pianta stabile tra i personaggi della rivista 44Gatti (Gaghi editrice). Ma fu a fine anno, poco prima delle vacanze di Natale, che la casa editrice Esselibri (Edizioni Simone, Napoli) tornò a farsi sotto.
All'epoca (2003-2004) tra noi e l'editore c'era una costante corrispondenza cartacea |
Il nuovo tassello della "storia a fumetti" del duo Daniele Mocci & Luca Usai doveva essere un personaggio capace di accompagnare gli adolescenti italiani nelle pagine del libro Tutti in sella: un testo per la preparazione al conseguimento del patentino per i ciclomotori.
In particolare, io e Luca dovevamo lavorare sul primo tomo dell'opera: quello che, come suggerito dal sottotitolo, proponeva un Percorso di educazione alla convivenza civile.
Tutti in sella - il patentino per i ciclomotori / Tomo 1 (Simone Edizioni, Napoli, 2004) |
Il volume affrontava, in otto tappe/argomenti, un immaginario percorso casa-scuola. Per ciascuno di questi argomenti ci fu chiesta una strip umoristica, anche se poi, con l'introduzione e il finale, le strip divennero dieci. In più, avremmo dovuto realizzare anche otto vignette singole in aggiunta alle strip.
Strip #01 (Valentino comincia la sua giornata) |
Insieme a Luca cominciammo a far frullare i nostri (pochi) neuroni e, partorimmo così il nuovo personaggio.
Valentino è un adolescente spiritoso, solare e intelligente.
Ogni tanto, come è tipico della sua età, tende a distrarsi o ad assumere atteggiamenti un po' falsati/esagerati, magari per fare colpo su una ragazza.
Ma, nel complesso, è un ragazzo a posto. Anzi, è perfino capace di ricondurre alla ragione i suoi coetanei più scalmanati.
Strip #05 (guida sicura) |
Il nome del personaggio, dato che il libro parlava di patentino per i ciclomotori - e dato che il nostro personaggio avrebbe dovuto essere spesso in groppa al suo scooter - venne quasi spontaneo: Valentino!
La mia sceneggiatura disegnata per la strip #01 (vedere sopra) |
Le matite di Luca per la strip #01 |
Come il celebre motociclista italiano che, già all'epoca, era uno dei più forti del mondo. Ma il nostro Valentino non doveva essere un suo clone, e pensammo che potevamo benissimo fermarci al nome.
Strip #09 (cosa fare in caso di incidente) |
Tuttavia, il nome della serie non poteva prevedere solo quello del protagonista. Era una mia esigenza che traeva fondamento dai temi e dall'impostazione del libro Tutti in sella. Insomma, sentivo che mancava ancora qualcosa.
La mia sceneggiatura disegnata per la vignetta singola #03 |
Vignetta singola #03 |
E allora, nei miei ragionamenti, mi ricordai di una gara di mezzofondo a cui avevo partecipato diversi anni prima.
Io arrivai secondo, alle spalle di un ragazzo di nome Valentino.
Al termine della corsa, qualcuno commentò più o meno con queste parole: "Certo che per essere Va-lentino, vai abbastanza veloce!"
I miei (pochi) neuroni fusero quel commento con il proverbio "Chi va piano, va sano e va lontano" e ne venne fuori finalmente il nome di questo nuovo lavoro firmato Mocci-Usai: VALENTINO VA LONTANO.
La mia sceneggiatura disegnata per la strip #03 |
Matite di Luca per la strip #03 |
Strip #03 (a cosa servono le regole) |
I personaggi delle strip di Valentino sono pochi, anche perché, a differenza delle altre strisce pubblicate in precedenza con lo stesso editore (vedi puntate precedenti nn. 2, 3, 6), stavolta avevamo molto meno spazio. I tre characters più ricorrenti (oltre al protagonista) sono comunque la mamma di Valentino, il suo amico Lucio e Silvio, un altro suo coetaneo decisamente irrispettoso e spericolato.
Strip #07 (inquinamento atmosferico, acustico, ecc.) |
Strip #08 (imprevisti e pericoli della strada) |
Le strip di VALENTINO VA LONTANO si differenziano da tutte quelle da noi realizzate in precedenza con la casa editrice Esselibri, per il fatto di essere a colori. E così pure le vignette singole.
La mia sceneggiatura disegnata per la strip #10 |
Strip #10 (finale) |
Io e Luca chiudemmo i lavori in poco più di un mese, anche perché il libro Tutti in sella doveva uscire a febbraio 2004.
Nonostante il poco tempo a disposizione, fummo piuttosto soddisfatti del lavoro. Stavolta, poi, le strip e le vignette singole furono impaginate a regola d'arte all'interno del libro. E quando succede questo, è sempre un piacere.
La prima strip di Valentino in pagina |
Leggete le puntate precedenti con un semplice click sui link qui sotto:
Puntata (1): FRANZISKA - aspirante giornalista
Puntata (2): CI VEDIAMO IN FACOLTÀ
Puntata (3): LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS
Puntata (4): LO STRANIERO SENZA NOME
Puntata (5): SUPER PRO
Puntata (6): CHE FATICA ESSERE TOPI
VALENTINO VA LONTANO è un'opera © Daniele Mocci & Luca Usai.
Chi fosse interessato alla serie per scopi editoriali, può contattarmi attraverso le mie pagine social (facebook, linkedin).
Le immagini e i testi pubblicati in questo post SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DEGLI AUTORI e possono essere condivisi SOLO A SCOPO DIVULGATIVO e SENZA FINI DI LUCRO su web e carta stampata, CITANDO SEMPRE NOME E COGNOME DEGLI AUTORI STESSI.
Nessun commento:
Posta un commento