se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

venerdì 19 febbraio 2021

Daniele Mocci & Luca Usai story (8): MINO & SARA


Prima di cominciare questa ottava puntata sui lavori creati dal duo Daniele Mocci e Luca Usai, devo mettere le mani avanti e chiedervi scusa per la bassa qualità di alcune immagini che troverete in questo articolo. In particolare, quelle che riguardano alcune strip "finite" di MINO & SARA.
Purtroppo io e Luca ci siamo resi conto di non avere a disposizione, nei nostri archivi, le immagini definitive (e in alta risoluzione) di questo lavoro. Cercheremo di recuperarle al più presto, ma intanto mi sono arrangiato e ho recuperato qualcosa dai file di lavorazione. Purtroppo le strip "finite" che vedrete qui sotto, a parte due, sono state scannerizzate direttamente dalle pagine del diario scolastico nel quale furono pubblicate.
In più, per quanto sia davvero molto carino, quel diario è appena più grande di un francobollo! E le immagini nelle sue pagine interne sono state stampate in una risoluzione assai scarsa.

Cartolina/gadget per gli alunni, allegata al diario Aiò toghether 2004-05

Cartolina/gadget per i genitori, allegata al diario Aiò toghether 2004-05

Nel mese di giugno del 2004, Luca (Usai) fu contattato dall'agenzia di comunicazione Graficstudio di Cagliari per una nuova proposta di lavoro. L'agenzia aveva ricevuto l'incarico di realizzare il diario scolastico Aiò together 2004-05, una pubblicazione curata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili della Provincia di Cagliari. Si trattava della terza edizione di un prodotto ormai piuttosto conosciuto dalle nostre parti, in virtù di una distribuzione capillare e del successo riscosso tra gli studenti nei due anni precedenti.

Il diario Aiò toghether 2004-05
(copertina illustrata da Luca Usai)

Il diario 2004-05, pensato principalmente per i ragazzi delle terze medie, nasceva con un obiettivo ambizioso: fornire ai ragazzi il maggior numero di informazioni possibile in vista della scelta dell'indirizzo di studi che avrebbero dovuto compiere al termine di quell'anno scolastico. Questo anche grazie a un fascicoletto allegato al diario, dal significativo titolo Percorsi scolastici per il futuro.

Copertina del fascicoletto allegato al diario

I due protagonisti Mino e Sara, nella strip sulla sicurezza stradale
Tra le sue pagine, infatti, ogni tanto sarebbero apparsi dei brevi articoli/saggio su questioni di grande interesse e/o attualità: organizzazione delle istituzioni europee, diritti dei ragazzi, ambiente e inquinamento, sport, prevenzione degli incendi, disabilità, sicurezza stradale, storia, ecc.

L'articolo/saggio sui diritti dei ragazzi
(con relativa strip), all'interno del diario

Per ciascuno di questi argomenti fu chiesto alla "ditta" Mocci&Usai di realizzare una striscia a fumetti. Poi Luca, oltre alla strip, avrebbe dovuto realizzare svariate illustrazioni che sarebbero andate ad arricchire le pagine del diario, a cominciare dalla copertina.

La strip sul decentramento dei poteri dello Stato

A prescindere dal fatto che "Aiò" in lingua sarda si dovrebbe scrivere "Ajò" (con la J), il progetto ci piacque e ci mettemmo subito all'opera.

La strip sullo sport

Nacque così una nuova serie (abbastanza "mini", per la verità) di strisce umoristiche, che io e Luca chiamammo MINO & SARA, con i nomi dei due protagonisti.

Mino

Sara

Mino e Sara sono due studenti di terza media che si ritrovano ad affrontare le varie tematiche proposte dai saggi di cui sopra, con un piglio naturalmente più leggero e spesso divertente.

Mino e Sara alle prese con le "difficoltà" delle energie alternative
Strip sulla disabilità

A mettere loro i bastoni tra le ruote (o, per lo meno, a provarci) c'è spesso Gigi, il bullo/scapestrato della classe che, in realtà, come quasi tutti i bulli/scapestrati, è solo un ragazzo che probabilmente non ha avuto le corrette attenzioni nel corso della sua crescita e le reclama con atti per nulla intelligenti e del tutto fuori luogo.

Gigi, il bullo


La mia sceneggiatura disegnata per una strip sul rischio di incendi
che non fu inclusa nel diario

La mia sceneggiatura disegnata per la strip sul rischio di incendi
che poi fu effettivamente realizzata e pubblicata

La versione finita (con i disegni di Luca)
della strip sul rischio di incendi

Un altro personaggio ricorrente è quello della professoressa, che in diversi casi io e Luca abbiamo utilizzato per introdurre l'argomento delle strip.

La prof spiega un fatto di storia della Sardegna
e lo "applica" per disattivare i disturbi di Gigi

In totale, le strisce pubblicate nell'agenda furono 11, ma durante la lavorazione io ne scrissi altre 3 che furono scartate.

La mia sceneggiatura disegnata per la strip sulla sicurezza nella scuola,
che però non fu realizzata

Ma mia sceneggiatura disegnata per la strip sull'UNICEF,
che però non fu realizzata

Una sorta di "pintadèra" con la Sardegna circondata da stelle,
disegnata da Luca e utilizzata in diversi punti del diario


Leggete le puntate precedenti con un semplice click sui link qui sotto:

Puntata (1): FRANZISKA - aspirante giornalista
Puntata (2): CI VEDIAMO IN FACOLTÀ
Puntata (3): LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS
Puntata (4): LO STRANIERO SENZA NOME
Puntata (5): SUPER PRO
Puntata (6): CHE FATICA ESSERE TOPI
Puntata (7): VALENTINO VA LONTANO

MINO & SARA è un'opera © Daniele Mocci & Luca Usai.

Chi fosse interessato alla serie per scopi editoriali, può contattarmi attraverso le mie pagine social (facebook, linkedin).
Le immagini e i testi pubblicati in questo post SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DEGLI AUTORI e possono essere condivisi SOLO A SCOPO DIVULGATIVO e SENZA FINI DI LUCRO su web e carta stampata, CITANDO SEMPRE NOME E COGNOME DEGLI AUTORI STESSI.

Nessun commento: