se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

sabato 1 aprile 2017

2002-2017: Super Pro compie 15 anni!


A ben vedere gli anni sarebbero 18, dato che come ho già scritto altre volte su queste pagine, io e Luca Usai creammo il nostro super procione nell'ormai lontano 1999.
Ma è dal maggio 2002 che le sue brevi avventure vengono pubblicate ininterrottamente sulla rivista bimestrale 44Gatti (Gaghi Editrice, Milano).

Ecco perché oggi, quando manca ancora un mese al 15° compleanno editoriale di Super Pro, mi sento in dovere di inaugurare un breve ciclo di post celebrativi. Se non altro, lo devo a questo personaggio che di fatto mi ha permesso di esordire nel mondo dei fumetti da professionista.

In questi giorni sono al lavoro sui testi dell'89° episodio che vedrà il ritorno di Arizona Pro, la versione "pseudo western" di Super Pro. Finora, nella serie sono state pubblicate cinque storie con protagonista Arizona Pro, tutte disegnate da Luca Usai.

Quella che segue è la prima di queste cinque storie, pubblicata nel luglio 2003 (episodio n. 8 della serie).
Il titolo, Lo chiamavano Arizona Pro, fa chiaramente il verso a un celebre film Westrern-Spaghetti. I "cattivi" di turno sono invece ispirati ai fratelli Dalton, antagonisti storici di Lucky Luke, personaggio icona del fumetto mondiale creato dal grande Morris e per il quale René Goscinny, uno dei più capaci sceneggiatori di tutti i tempi, scrisse numerose storie-capolavoro.






L'avventura editoriale di Super Pro, nel suo piccolo, ha qualcosa di eccezionale:
- 15 anni di pubblicazioni ininterrotte sulla rivista 44Gatti;
- 88 storie brevi pubblicate per un totale di 440 tavole, 12 copertine e svariati calendari (in coabitazione con gli altri personaggi della rivista);
- 3 sceneggiatori coinvolti (il sottoscritto, con 84 storie all'attivo - Marcello Lasio e Andrea Pau, 2 storie a testa);
- 4 disegnatori (Luca Usai, 44 storie - Francesco Abrignani, 9 - Elena Grigoli, 29 - Jean CLaudio Vinci, 6);
- un numero imprecisato di coloristi (nei primi anni la colorazione veniva eseguita dai grafici della tipografia / poi è stata la volta dei grafici della redazione / in tempi più recenti, invece, Elena Grigoli e Jean Claudio Vinci, oltre a disegnare si sono cimentati nel colore / ma anche Maurizio Nonnis ha colorato una storia).


Ci vediamo presto con la seconda storia western di Super Pro, intitolata I Padroni di Lollywood.
Invito chi fosse nuovo di queste pagine e volesse sapere qualcosa di più su questo personaggio a visionare tutti i post con etichetta SUPER PRO, in cui si trovano anche diverse altre storie da leggere.

Super Pro © Daniele Mocci e Luca Usai

Nessun commento: