se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

venerdì 26 febbraio 2021

Daniele Mocci & Luca Usai story (10): KELSOR

Ed eccoci arrivati alla decima puntata di questo percorso tra i lavori del duo Daniele Mocci & Luca Usai.
Fin qui ho parlato di serie a fumetti ideate e realizzate da me e Luca, nonché regolarmente pubblicate con "editori terzi". Questo ha escluso - per ora - diversi altri lavori che abbiamo pubblicato, fin dai primi anni del nostro "sodalizio", sulla rivista Macchie d'Inchiostro.
Per chi non lo sapesse, dal 1998 al 2010, Macchie d'Inchiostro è stato l'organo ufficiale dell'Associazione Culturale Chine Vaganti e la palestra in cui io, Luca e tanti altri ci siamo letteralmente fatti le ossa, con tante storie brevi e autoconclusive. Tra le pagine di "Macchie" (così come l'abbiamo sempre chiamata con affetto) nacque anche un'altra serie a firma Mocci/Usai che, tuttavia, si fermò dopo la terza e ultima parte del primo episodio. Di queste (e di altre) produzioni, parlerò in seguito, perché oggi è il turno di KELSOR.

Dato che KELSOR è un progetto recente, non scenderò troppo nei dettagli come ho fatto per le altre serie fin qui presentate.
Finora, infatti, è stato pubblicato soltanto il numero zero (in tiratura limitata), nel mese di novembre 2019. Molti aspetti dei personaggi e della serie, dunque, restano da svelare e, per correttezza nei confronti dei colleghi dello staff di produzione, ma anche - e soprattutto - dei lettori, le terrò assolutamente riservate.

Kelsor, Nyla e Super Tweet in azione

Cominciamo con un teaser...

Il pianeta Terra è giunto a un punto critico.
Gli uomini hanno abusato delle sue risorse
e lo stanno portando alla distruzione.
Noi, i Grandi Antichi,
figli dell’energia vitale che dà equilibrio a ogni cosa,
non possiamo permettere che tutto vada in rovina.
Per questo tu, Kelsor, e tu, Nyla,
andrete in superficie
con il compito di riportare gli esseri umani alla ragione.
Nessun essere vivente è il padrone di questo mondo.
Tutti siamo soltanto ospiti.
Ed è ora che anche gli uomini lo capiscano.

Nelle viscere della Terra i Grandi antichi affidano la missione
a Kelsor e Nyla (da KELSOR#00 - tavola 1)

Con queste parole, pronunciate dal più vecchio dei Grandi Antichi (riuniti in consiglio nelle profondità della Terra, dove si sono ritirati da millenni), comincia la prima avventura di KELSOR.
Il monologo del Grande Antico è rivolto ai "giovani" Kelsor e Nyla, i quali si apprestano a partire in superficie per compiere la loro missione.

Lo Yellow Bridge e il fiume Alchitàn
(studio preparatorio di Luca Usai)

La vicenda di Kelsor e Nyla comincia al giorno d'oggi, in una piccola isola che si trova in un punto imprecisato del Mar Mediterraneo.
Dalle acque del fiume Alchitàn – che scorre sotto il “ponte giallo” (Yellow Bridge) nei pressi dell’unico insediamento umano dell’isola (un villaggio di poche centinaia di abitanti) – vengono a galla Kelsor e Nyla, due creature fatte di energia che arrivano dal cuore del pianeta Terra.

KELSOR #00 - Tavola 7
Nella base segreta dei nostri eroi scatta l'allarme...

Sotto lo Yellow Bridge, i due esseri prendono possesso di una base sotterranea e segreta, costruita dagli Antichi decine di migliaia di anni addietro e, nonostante ciò, dotata di tecnologie avanzatissime. La base è il luogo da cui comincerà e in cui si concluderà ogni loro avventura. A partire da lì, Kelsor e Nyla potranno muoversi in tutto il mondo.

Kelsor
(studio preparatorio di Luca Usai)

KELSOR
È un tipo solare, dinamico, forte e brillante.
Può trasformarsi in una nube gassosa e percorrere grandissime distanze in volo, alla velocità della luce. In caso di necessità, dalle sue mani scaglia delle fiamme di gas che possono essere utilizzate nei modi più disparati (corde, catene, lubrificanti, carburanti, fari, armi, scudi, ecc.).

Nyla
NYLA
È una tipa lunare (non lunatica!), forte, astuta e dal carattere tosto.
Può trasformarsi in una scarica elettrica e, come Kelsor, percorrere enormi distanze alla velocità della luce, viaggiando all’interno di un cavo elettrico, di un fulmine o di qualsiasi elemento capace di condurre l’elettricità. Sa diventare invisibile ed è in grado di creare campi elettrici.

Super Tweet in versione canarino normale
e canarino supereroe
SUPER TWEET
Appena Kelsor e Nyla arrivano sulla Terra, un canarino che svolazzava dalle parti dello Yellow Bridge, attratto dall’energia emanata dai due, gli si avvicina. Nyla non se ne accorge e, quando l’uccellino si poggia sulla sua spalla, lei si spaventa e attiva un campo elettrico attorno a sé. Il canarino viene sbalzato a terra. Nyla si precipita a soccorrerlo, temendo di avergli fatto del male (pur senza volerlo!).
Ma, subito dopo, l’uccellino si riprende e torna a volare. La scossa subita da Nyla gli ha donato i poteri dell’antica energia vitale della Terra. Kelsor e Nyla, che capiscono la sua lingua fatta di cinguettii e riescono a comunicare con lui, lo ribattezzano Super Tweet. Da quel momento il “super canarino” diventa un membro effettivo del team e parteciperà alle missioni che attendono i due eroi sulla Terra.

La squadra di KELSOR al gran completo

Dalle caratteristiche principali - e soprattutto più evidenti - KELSOR è un fumetto avventuroso/supereroistico. A uno sguardo veloce, si direbbe quasi un lavoro indirizzato a un target di circa 12-16 anni. Ma, chi conosce me e Luca, sa che entrambi amiamo mischiare un po' le carte. Stavolta, poi, nella genesi e nel settaggio del progetto c'erano anche altre esigenze, che ci hanno spinti alla creazione di un prodotto ibrido: insomma, uno di quelli che preferisco!

Il logo del gruppo Yellow Bridge Kids
progetto e realizzazione grafica di Riccardo Pinna

KELSOR è nato all'interno di un gruppo di lavoro chiamato Yellow Bridge Kids, con lo scopo di veicolare idee, valori e contenuti positivi, innovativi e green, provenienti da enti, istituzioni, associazioni e aziende. MA ATTENZIONE: all'interno delle sue storie a fumetti non è prevista nessuna comunicazione pubblicitaria diretta, Solo i corretti richiami all'azienda, all'associazione o all'ente che di volta in volta ci dovesse chiedere una storia che parla del suo settore di attività.

KELSOR#00
Layout della tavola 1 (matita di Luca Usai)

La serie di KELSOR, è nata per raccontare i vari momenti della missione di Kelsor e Nyla (i due protagonisti) sulla Terra, nel loro tentativo di riportare gli uomini alla ragione. Il tutto, in un momento storico (quello che stiamo vivendo oggi) in cui troppi esseri umani sembrano sordi alle richieste d'aiuto del pianeta che, per causa loro, muore un pezzetto alla volta, giorno dopo giorno.
Va da sé che, le vicende narrate, possono trattare di una miriade di argomenti che riguardano il rispetto della natura, la formazione, l'utilizzo corretto e coerente della scienza e della tecnologia e l'ingegno dell'uomo nel trovare soluzioni alternative e innovative per continuare a evolversi in una maniera che sia finalmente sostenibile.
Il discorso appena fatto, ci porta alla conclusione che il fumetto di KELSOR deve poter essere leggibile e comprensibile tanto ai bambini (almeno a partire dai 9-10 anni, ma io credo anche dagli 8), quanto ai ragazzi e agli adulti.

Studio preparatorio di Luca Usai per il giardino
della base segreta (sotterranea) di Kelsor e Nyla

Come ho già detto, finora è stato prodotto e pubblicato solo il numero zero della serie, in un albetto spillato di 24 pagine, uscito in tiratura limitata nel novembre del 2019.
Questo numero zero parla di GNL, il gas naturale liquido che costituisce un'alternativa (sicuramente meno sporca e dannosa) all'utilizzo degli idrocarburi.
Il logo della serie, il progetto grafico e l'impaginazione dell'albo sono opera di Riccardo Pinna.

Copertina del numero zero di KELSOR
pubblicato da Yellow Bridge Kids nel novembre 2019


Leggete le puntate precedenti con un semplice click sui link qui sotto:

Puntata (1): FRANZISKA - aspirante giornalista
Puntata (2): CI VEDIAMO IN FACOLTÀ
Puntata (3): LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS
Puntata (4): LO STRANIERO SENZA NOME
Puntata (5): SUPER PRO
Puntata (6): CHE FATICA ESSERE TOPI
Puntata (7): VALENTINO VA LONTANO
Puntata (8): MINO & SARA
Puntata (9): MARCELLO E SOFIA

KELSOR è un'opera © Daniele Mocci, Luca Usai & Yellow Bridge Kids

Il gruppo Yellow Bridge Kids ne cura la produzione e l'edizione.
Enti, istituzioni, associazioni e aziende che fossero interessati a comunicare i propri valori e le proprie mission attraverso questa serie a fumetti, possono contattarmi nelle mie pagine social (facebook, linkedin).
Le immagini e i testi pubblicati in questo post SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DEGLI AUTORI E DEL GRUPPO YELLOW BRIDGE KIDS, e possono essere condivisi SOLO A SCOPO DIVULGATIVO e SENZA FINI DI LUCRO su web e carta stampata, CITANDO SEMPRE NOME E COGNOME DEGLI AUTORI STESSI.

2 commenti:

Simone Figus ha detto...

Progetto interessante. Un salutone!

Daniele Mocci ha detto...

Ciao, Simo.
Che piacere!
Mi piacerebbe sentirti e fare due chiacchiere con te. Se hai ancora il mio numero, mandami un messaggio e dimmi quando posso chiamarti. Altrimenti la mia mail è sempre la stessa.
Stammi bene!