se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

lunedì 22 febbraio 2021

Daniele Mocci & Luca Usai story (9): MARCELLO E SOFIA

Cominciamo con una domanda: si scrive MARCELLO E SOFIA, come nel titolo di questo articolo, oppure MARCELLO & SOFIA, come nel logo che appare nella "cartolina" qui sopra?
La mia versione dei fatti è la seguente: fin da quando io e Luca (Usai) creammo questa serie a fumetti, ho sempre chiarito che MARCELLO E SOFIA si doveva scrivere con la E congiunzione.
Se poteste leggere tutte le 54 sceneggiature delle loro brevi storie (ciascuna della durata di una sola tavola/pagina), notereste come nell'intestazione ho sempre utilizzato la E (congiunzione) per legare i loro nomi, e non la &.
E così pure nei dossier di presentazione e nei tanti articoli/post che gli ho dedicato sia su questo blog che sulla mia pagina facebook.
Tuttavia bisogna ammettere che la & in questi casi funziona meglio, soprattutto come elemento grafico da inserire nel logo/testata. Quindi la risposta è la seguente: la serie si chiama MARCELLO E SOFIA, anche se nel logo appare la scritta MARCELLO & SOFIA (annuite e assecondatemi, per pietà!).

MARCELLO E SOFIA - tavola n.1 (giugno 2007)

Sì, perché MARCELLO E SOFIA (naturalmente dopo SUPER PRO), è la serie più conosciuta tra tutte quelle che il duo Daniele Mocci & Luca Usai (con la &!!!) ha creato in oltre vent'anni di attività.
Ed è seconda solo a SUPER PRO anche per numero di storie realizzate e pubblicate: 54, come dicevo poco fa.
In realtà, esiste una cinquantacinquestima sceneggiatura mai trasformata in fumetto, perché ritenuta inadatta dall'editore.
Mi riferisco a quello che doveva essere il primo episodio della serie. Ma non mi dilungo oltre su questo e vi rimando al primo dei 12 brevissimi articoli che ho dedicato (ormai diversi anni fa) a MARCELLO E SOFIA sulle pagine di questo stesso blog: con un CLICK QUI potrete leggere quella sceneggiatura che, alla fine, non si trasformò mai in una tavola a fumetti!

MARCELLO E SOFIA - tavola n.5 (febbraio 2008)

A dirla tutta, le sceneggiature di MARCELLO E SOFIA mai trasformate in fumetto sono due. La seconda riguarda una sorta di "serie all'interno della serie" che io e Luca avevamo deciso di mandare avanti in maniera sporadica, giusto con un episodio ogni tanto.
Si trattava di un viaggio che i nostri personaggi stavano cercando di fare e, per un motivo o per l'altro, finivano sempre per rimandare.

MARCELLO E SOFIA - tavola n.6 (aprile 2008)

La cosa, anche in accordo con l'editore, sarebbe dovuta andare avanti per un bel pezzo. Tuttavia, quando io mandai la sceneggiatura per il quarto episodio dedicato a questo fantomatico viaggio (dopo che i primi tre erano già stati pubblicati sulla rivista Tempodì), l'editore mi comunicò che "il viaggio" non gli interessava più. Scrissi un'altra storia e il quarto capitolo del viaggio finì nella cartella dei lavori che mai avrebbero visto la luce. Peccato, perché l'idea mia e di Luca era quella di continuare a "torturare" Marcello e Sofia con altri rinvii del loro tanto sospirato viaggio per poi, finalmente, farli partire!
E chissà cosa sarebbe potuto succedere, durante quel viaggio...

MARCELLO E SOFIA - tavola n.9 (ottobre 2008)

La serie MARCELLO E SOFIA nacque nel 2007, quando la stessa casa editrice di SUPER PRO (Gaghi, Milano) chiese a me e a Luca di studiare una nuova serie a fumetti per la rivista Tempodì, una pubblicazione dedicata ai pensionati che trattava di viaggi, salute, animali, ecc.
Dopo cinque anni di lavoro sulla rivista per ragazzi 44Gatti e sul nostro super procione, tra noi e l'editore si era creato un rapporto di fiducia e non ci mettemmo poi tanto a partorire l'idea per la nuova serie che ci aveva chiesto. Una serie di tavole autoconclusive, cioè di storie a fumetti lunghe una sola pagina, che sarebbero state posizionate sempre in apertura della rivista.
Il fatto che in quel periodo sia io che Luca abitassimo a Milano, facilitava non poco le riunioni "in presenza" tra noi e lo staff della casa editrice.
E, a proposito di SUPER PRO, tra le tavole autoconclusive di MARCELLO E SOFIA ce n'è una in cui compaiono Bebo, Ale e Tore, i tre bambini protagonisti della serie del super procione.
Questo è l'unico caso di team-up tra i tantissimi personaggi creati da me e da Luca. Potete leggere quella tavola proprio qui sotto!

MARCELLO E SOFIA - tavola n.32 (agosto 2012)
Il piccolo team-up Marcello e Sofia / Bebo, Ale e Tore
(con Ale che regge tra le braccia il procione di peluche)

E ora, due parole sui personaggi/protagonisti.
Marcello ha circa 65 anni, Sofia circa 60.
Sono sposati da più di trent’anni. Hanno due figli over 30 che da qualche anno non abitano più con loro. Si dedicano a mille attività domestiche ed extra. Abitano in un centro urbano medio piccolo.
La loro casa ha un ampio giardino, in cui entrambi di dilettano a curare fiori e piante.
La serie racconta le vicende familiari di questi due sposi tornati sposini. Le nuove abitudini del “post pensione”. I piccoli acciacchi e i piccoli tic di un’età non più verde. Le manie, i fastidi, gli scontri per i classici futili motivi, e i moti d’affetto e d’amore di due persone che non hanno mai smesso e mai smetteranno di amarsi.

MARCELLO E SOFIA - tavola n.3 (ottobre 2007)

Le fisionomie di Marcello e Sofia si rifanno a quelle di due grandi dello spettacolo italiano, senza però costituirne dei ritratti o, peggio che mai, delle caricature: Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Modelli "fisici" dai quali Luca è partito per poi cercare (e trovare!) una cifra personale e originale, in modo che i nostri personaggi avessero una forza e una "personalità grafica" che non fosse per forza legata agli spunti di partenza.
E in effetti, i loro caratteri si discostano moltissimo da quelli di Sandra e Raimondo, che molti di noi ricordano bene negli spassosi e innumerevoli sketch di Casa Vianello e di mille altre cose.
I loro nomi, invece, strizzano l'occhio a quelli di un'altra coppia di grandi artisti italiani, stavolta del cinema: Marcello Mastroianni e Sofia Loren. Ma, anche qui, l'omaggio è solo nei nomi.
A dire la verità, molti aspetti del carattere dei nostri Marcello e Sofia e un discreto numero di "tic", li ho saccheggiati per la maggior parte dai miei genitori. Soprattutto nella prima fase della produzione della serie. Poi, via via che le loro vicende proseguivano, Marcello e Sofia sono andati un po' per conto loro, staccandosi da riferimenti, modelli o fonti di ispirazione.

MARCELLO E SOFIA - tavola n.4 (dicembre 2007)

Tutte le 54 tavole di MARCELLO E SOFIA uscite sulla rivista Tempodì, sono state pubblicate in bicromia. Non una colorazione "piena", quindi, ma nemmeno un bianco e nero classico. La scelta della bicromia, voluta da Luca, si dimostrò azzeccatissima sia per la tipologia delle storie, sia per la rivista nella quale queste tavole venivano pubblicate. Ma Luca non si limitò a questo: ogni tanto, dopo alcune tavole in cui aveva utilizzato una certa tonalità cromatica, cambiava tonalità, restando però sempre fedele alla scelta della bicromia. E così abbiamo blocchi di tavole sui toni dell'azzurro (un azzurro "da graphic novel", si potrebbe dire), altre sul viola e sull'arancio, altre ancora su una sorta di giallo-beige.
E poi ce ne sono alcune, come quella qui sotto, che Luca pensò di fare sul verde ma che l'editore gli fece virare su altre tonalità. Evidentemente non gli piaceva il verde, anche se quella qui sotto è molto più efficace così come la vedete rispetto a quanto non sia nel rosa-viola con cui fu corretta e pubblicata!

MARCELLO E SOFIA - tavola n.13 (giugno 2009)

Nell'aprile del 2016, dopo nove anni ininterrotti di pubblicazioni, MARCELLO E SOFIA chiuse i battenti. Quando ci avvisarono dalla casa editrice, ne fummo sorpresi. Non ce lo aspettavamo, anche perché ci sembrò quasi un fulmine a ciel sereno. Ma non era così.
La crisi dell'editoria aveva progressivamente portato la casa editrice a ridimensionare la rivista Tempodì, fino a tagliare anche i costi di produzione della nostra serie (che, per la verità, erano davvero minimi, per non dire insignificanti).
Fu davvero un grande dispiacere, perché Marcello e Sofia mi erano entrati nel cuore e, ormai, facevano parte della mia vita come due persone reali.
Ho sempre sperato di poterli riprendere e di ricominciare a scrivere le loro storie. Ma oggi, dopo quasi cinque anni dall'interruzione della serie, questo non è ancora successo.

Il logo di MARCELLO E (&) SOFIA
così come appare all'inizio di ogni storia


Leggete le puntate precedenti con un semplice click sui link qui sotto:

Puntata (1): FRANZISKA - aspirante giornalista
Puntata (2): CI VEDIAMO IN FACOLTÀ
Puntata (3): LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS
Puntata (4): LO STRANIERO SENZA NOME
Puntata (5): SUPER PRO
Puntata (6): CHE FATICA ESSERE TOPI
Puntata (7): VALENTINO VA LONTANO
Puntata (8): MINO & SARA

MARCELLO E SOFIA è un'opera © Daniele Mocci & Luca Usai.

Chi fosse interessato alla serie per scopi editoriali, può contattarmi attraverso le mie pagine social (facebook, linkedin).
Le immagini e i testi pubblicati in questo post SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DEGLI AUTORI e possono essere condivisi SOLO A SCOPO DIVULGATIVO e SENZA FINI DI LUCRO su web e carta stampata, CITANDO SEMPRE NOME E COGNOME DEGLI AUTORI STESSI.

Nessun commento: