se fossi un'automobile...

... sarei una FIAT 850. Ve la ricordate?

sabato 6 febbraio 2021

Daniele Mocci & Luca Usai story (5): SUPER PRO

Cover di Luca Usai per l'albo n.7 di Super Pro
scaricabile in digitale sull'applicazione eMooks

Bebo, Ale e Tore sono tre bambini di circa dieci anni che abitano in tre case vicine con un grande giardino in comune. Al centro del giardino c’è un grosso albero, sul quale è stata costruita una casetta di legno. Bebo, Ale e Tore sono molto amici e ogni giorno si incontrano nel loro rifugio per giocare, fare i compiti e trascorrere i pomeriggi.

Il rifugio sull'albero / quartier generale di Bebo, Ale e Tore
da cui hanno inizio molte avventure di Super Pro

A causa di una piccola disavventura, scoprono che uno dei loro giocattoli, il procione di peluche chiamato Odone, ha un “dono”: quando c’è una situazione di pericolo o di difficoltà, può trasformarsi in un super eroe dotato di poteri straordinari. Il nome di questo nuovo super eroe è Super Pro.

Odone, il procione di peluche
si trasforma in Super Pro

Ma attenzione: Super Pro non è un mero risolutore di problemi, e nemmeno un personaggio che ha soltanto la funzione di proteggere i suoi tre piccoli amici dai pericoli e dalle difficoltà. Super Pro è, prima di tutto, un grande amico di Bebo, Ale e Tore. Un fratello maggiore che interviene solo se c’è davvero bisogno di lui.
In caso contrario il suo ruolo è quello di affiancare i tre bambini nel naturale processo di sviluppo della consapevolezza dei propri mezzi, in modo che siano loro stessi a pensare, agire, inventare, capire, risolvere, ecc.

Quando Super Pro non interviene,
il motivo è che Bebo, Ale e Tore possono farcela da soli!

E non è finita qui.
Super Pro, infatti, non è “soltanto” un giocattolo vivo: lui viene da un altro mondo e ha precisi compiti da svolgere sulla Terra.
Queste cose verranno svelate pian piano non solo ai lettori, ma anche a Bebo, Ale e Tore.
In ogni caso, l’esistenza di Super Pro dovrà restare un segreto tra il Super Procione e i tre bambini anche se, nel corso delle loro avventure, qualcun altro finirà inevitabilmente per scoprirla.

Una tavola dell'avventura in cui si scopre
il mondo di origine di Super Pro

Non è certo la prima volta che scrivo di SUPER PRO e della serie a fumetti di cui lui è il titolare. Senz’altro, questa è la serie più conosciuta e longeva della produzione del duo Daniele Mocci & Luca Usai: 96 storie (brevi) pubblicate per un totale di 472 tavole in quasi 20 anni di vita editoriale sulla rivista 44Gatti e, successivamente, in formato digitale sull’app eMooks.

La prima copertina della rivista 44Gatti con Super Pro
(maggio 2002 - disegno di Luca Usai) 

Nato nel 1999 come mascotte per una campagna pubblicitaria (mai realizzata) sulla raccolta differenziata dei rifiuti, Super Pro è approdato nel 2001 nella redazione della Gaghi Editrice (Milano). Dopo aver subito i necessari adattamenti, dal mese di maggio 2002 fino al settembre 2018 le sue storie a fumetti sono state pubblicate ininterrottamente sul bimestrale per bambini 44Gatti della stessa Gaghi Editrice, per un totale di 96 episodi.

Altra copertina di 44Gatti con Super Pro
(marzo 2017 - disegno di Luca Usai)

44Gatti è una rivista distribuita in un circuito di banche italiane e rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni. Nel 2002, quando Super Pro cominciò a essere pubblicato, la tiratura era pari a 55.000 copie.
Per diversi anni, il nostro eroe ha dunque potuto contare su un pubblico assai nutrito. Dopo il 2010, i numeri hanno cominciato inesorabilmente a calare, in linea con la complicata situazione dell’editoria italiana. Il nostro super procione ha retto fino al 2018, quando la rivista è stata rivoluzionata, ridimensionata e parzialmente smantellata come ultima soluzione per non chiudere.

La prima tavola dell'ultima storia di Super Pro pubblicata su 44Gatti
(settembre 2018 - disegni di Jean Claudio Vinci)

Tuttavia, dalla fine del 2019, è tornato in pista con la riproposizione di numerosi suoi episodi in formato digitale, raccolti in diversi albi sull’applicazione eMooks. Questi albi (di 3 o 4 storie l’uno) sono tutt’oggi scaricabili per pochi spiccioli dalla medesima app, e possono essere letti grazie a un sistema che trasforma i normali file e-book in un’esperienza bidimensionale fatta di suoni, musica e parole.

Logo di Super Pro aggiornato per gli albi digitali
scaricabili dal 2019 sull'applicazione eMooks

Ma torniamo al nostro eroe e ai suoi tre giovani amici, per parlare un po’ del loro mondo.

La città: Grottasegreta
Le case di Bebo, Ale e Tore si trovano alla periferia di Grottasegreta, una città di origine medievale, sorta nei pressi di antico insediamento romano. Grottasegreta è costruita su un promontorio, in cima al quale domina l’antico castello di Re Germano, il sovrano che nel Medioevo fondò la città e le diede il nome attuale. È ricca di siti e monumenti affascinanti e misteriosi, che talvolta diventano scenari per le avventure dei nostri eroi.

Uno dei tanti luoghi affascinanti della città di Grottasegreta
in cui possono avere inizio le storie di Super Pro

I diversi filoni narrativi della serie
Nonostante la semplicità e l’immediatezza delle sue storie, la serie di Super Pro si sviluppa su diversi filoni narrativi:

- storie di “ordinaria amministrazione” (scuola, vacanze, gite, tempo libero, casa, sport…)
- esplorazioni avventurose
- gialli e misteri
- storie ambientate in tempi e mondi fantastici, compreso quello di origine di Super Pro
- avventure nella preistoria
- i viaggi extraordinari del Capitano Bebo (ispirati alle storie di Jules Verne)

A seconda del filone narrativo trattato, Super Pro assume “connotazioni specifiche” con lo scopo di rendere le vicende più coerenti, ma anche più comiche (Agente Segreto Zero Zero Pro, Arizona Pro, Sherlock Pro, Procione di Giada, Procione delle Nevi, Ultra Pro, ecc.).

Super Pro in versione "Sherlock Pro"
in una storia del 2005

Oltre a questi "universi in espansione", c’è stato anche un periodo in cui ho deciso di portare i nostri eroi in tour negli Stati Uniti d’America. Un’autentica galoppata nei territori dell’avventura, raccontata in un ciclo di nove episodi consecutivi.

Logo di Super Pro utilizzato nei nove episodi del "ciclo americano"

Gli autori
Nei primi anni di pubblicazione sulla rivista 44Gatti, le storie di Super Pro sono state realizzate sempre e solo da me e da Luca che, come detto, siamo i creatori della serie. Poi, quando gli impegni di Luca per la Disney hanno cominciato a crescere, abbiamo dovuto coinvolgere altri disegnatori.

Anch’io, per quattro storie, ho dovuto chiedere una mano a due amici e colleghi sceneggiatori.

Ecco i numeri relativi agli episodi realizzati dai diversi autori che hanno lavorato alla serie di SUPER PRO:

SCENEGGIATORI
- Daniele Mocci  92
- Marcello Lasio   2
- Andrea Pau        2

DISEGNATORI (dove non è specificato si intende matite + chine)
- Luca Usai                 45 (di cui 2 solo matite)
- Elena Grigoli            30
- Francesco Abrignani  7 (+2 solo chine)
- Jean Claudio Vinci   14

COLORISTI
- Elena Grigoli            8
- Jean Claudio Vinci  11
- Maurizio Nonnis       3
- Tutte le altre storie sono state colorate durante il processo di produzione tra casa editrice e tipografia.

Quando gli autori diventano personaggi...
io e Luca in una storia western di Super Pro

Un piccolo riepilogo finale

SUPER PRO – serie a fumetti
Genere: avventuroso/umoristico in un contesto verosimile
Epoca: giorni nostri
Target: 8+
Caratteristiche tecniche: serie a fumetti – storie brevi (dalle 3 alle 8 tavole l’una)
Editore: Gaghi editrice, Milano
Testata: 44Gatti (rivista bimestrale per bambini)
Storie pubblicate: 96 (per un totale di 472 tavole)
Periodo di pubblicazione: 2002-2018 (Gaghi editrice); 2019-presente (eMooks)

SE AVETE PIACERE DI LEGGERE GRATIS QUALCHE STORIA DI SUPER PRO, CLICCATE QUI e “datevi da fare con lo scroll” (per passare in rassegna i post pubblicati in questo stesso blog, MA SOLO QUELLI CON ETICHETTA SUPER PRO).

***

Leggete le puntate precedenti con un semplice click sui link qui sotto:

Puntata (1): FRANZISKA - aspirante giornalista
Puntata (2): CI VEDIAMO IN FACOLTÀ
Puntata (3): LE SGRAMMATICATE VICENDE DI CAIUS
Puntata (4): LO STRANIERO SENZA NOME

SUPER PRO è un'opera © Daniele Mocci & Luca Usai.

Chi fosse interessato alla serie per scopi editoriali, può contattarmi attraverso le mie pagine social (facebook, linkedin).
Le immagini e i testi pubblicati in questo post SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DEGLI AUTORI e possono essere condivisi SOLO A SCOPO DIVULGATIVO e SENZA FINI DI LUCRO su web e carta stampata, CITANDO SEMPRE NOME E COGNOME DEGLI AUTORI STESSI.

Nessun commento: